Facebook Pixel
Milano 15:43
33.434 -0,18%
Nasdaq 15:43
20.989 +1,02%
Dow Jones 15:43
44.764 +1,06%
Londra 15:43
8.292 +0,37%
Francoforte 15:42
19.431 +0,56%

Seri Industrial, downgrade di Intermonte. Acquisto IIA ha "diversi svantaggi"

Finanza, Consensus
Seri Industrial, downgrade di Intermonte. Acquisto IIA ha "diversi svantaggi"
(Teleborsa) - Intermonte ha abbassato a 3,50 euro per azione (da 7,20 euro) il target price su Seri Industrial, società quotata su Euronext Milan e operante nel settore della materie plastiche e degli accumulatori elettrici, e ha tagliato anche il giudizio sul titolo a "Neutral" da "Buy".

Gli analisti considerano Seri Industrial come un player pronto a trarre vantaggio dalla transizione green, con un valore significativo da sbloccare dall'esecuzione di successo dei suoi progetti T1 e, soprattutto, T2. Sebbene l'opportunità a lungo termine rimanga, il downgrade è motivato con l'ulteriore deterioramento del mercato delle batterie e con le complicazioni portate dall'acquisizione di Industria Italiana Autobus (IIA). In particolare, vedono diversi svantaggi nell'accordo, che metteranno ulteriormente a dura prova l'esecuzione del piano industriale di Seri in termini sia di focus che di finanze.

"Sappiamo che l'inversione di tendenza prevede un programma di ristrutturazione e un rilancio commerciale anche attraverso l'aiuto di un partner cinese (identità ancora sconosciuta) - si legge nella ricerca - Sebbene comprendiamo il punto di vista del management, riteniamo che l'accordo presenti diversi svantaggi: i) IIA ha una lunga storia di risultati negativi; ii) Seri non ha esperienza nella produzione di autobus, il che riduce la portata delle sinergie, mentre batterie specifiche sono ancora in fase di sviluppo; iii) sebbene l'asset dovrebbe avere un NFP neutro alla YE24, l'inversione di tendenza metterà ulteriormente a dura prova l'esecuzione del piano industriale di Seri; iv) gli operatori che operano nel settore hanno una scala, un portafoglio e una portata molto più ampi".

Il taglio del TP riflette quindi l'inclusione di IIA nelle previsioni (anche se migliora significativamente nei prossimi anni, l'aspettativa è che rimanga in rosso) e l'abbassamento delle previsioni di T1. Non viene apportata alcuna modifica alle proiezioni T2, sebbene i progressi sembrino essere in ritardo, e non includono ancora P2P.




(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)
Condividi
```