(Teleborsa) -
Credem ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con un
utile netto consolidato a 485,9 milioni di euro (+10,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), dopo aver spesato 33 milioni di euro di contributi ai fondi per la gestione delle banche in difficoltà ed oltre
4 milioni di euro di accantonamenti per il Fondo di garanzia per le polizze vita.
Ritorno sul capitale (ROE annualizzato) 17,1%, ROTE annualizzato 19,5%.
Il
margine di intermediazione si attesta a 1.509,6 milioni di euro (+7,2% rispetto a fine settembre 2023).
Il cost/income si attesta a 42,8% rispetto al 42,7% al 30 settembre 2023.
Il
risultato lordo di gestione è pari a €863,5 milioni rispetto a €806,8 milioni nello stesso periodo dell’anno precedente (+7,0%). Gli ammortamenti sono pari a €80,1 milioni rispetto ai €78 milioni a fine settembre 2023 (+2,6% a/a). Il
risultato operativo si attesta a €783,4 milioni rispetto a €728,8 milioni al 30 settembre 2023 (+7,5% a/a).
Raggiunti nel complesso 57,3 miliardi di euro di
raccolta (+8% rispetto a fine settembre 2023) e 25,8 miliardi di euro di prestiti (+0,02% a/a). Prosegue la strategia di crescita accelerata della clientela: nei primi nove mesi dell'anno la rete delle filiali e dei centri aziende di Credem banca ha acquisito circa 79 mila nuovi clienti, con un tasso di acquisizione del 6,2%.
Common Equity Tier 1 Ratio a livello di Gruppo bancario al 17,2%, Common Equity Tier 1 Ratio di Vigilanza a 15,8% (rispetto al 7,6% minimo assegnato da BCE).
“Stiamo entrando nella parte conclusiva dell'anno che si sta dimostrando ancora una volta estremamente sfidante per il sistema bancario con un contesto di mercato in evoluzione ed uno scenario globale sempre incerto”, ha dichiarato Angelo Campani, Direttore Generale Credem. “Da parte nostra stiamo continuando a generare valore, sviluppando tutti i principali aggregati e confermando ancora una volta la solidità e la redditività del Gruppo”, ha proseguito Campani. “Siamo attrezzati per affrontare al meglio i prossimi mesi, grazie alla qualità ed all'impegno delle nostre persone e forti di un modello di business in cui crediamo molto, basato sull'ampiezza e la diversificazione dell'offerta, oltre che su costanti investimenti in innovazione e digitalizzazione, mantenendo sempre alta l'attenzione alla sostenibilità del nostro operato”, ha concluso Campani.