(Teleborsa) -
Venerdì 25 ottobre alle 19, nella sede di
Napoli delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, si terrà il secondo concerto del progetto ‘
Gallerie Sonore’ in collaborazione con
Davide Boosta Dileo, co-fondatore e tastierista dei Subsonica.Davide Dileo è stato coinvolto in un lavoro di ricerca tra le collezioni di
Intesa Sanpaolo e l’Archivio Publifoto visitando le 4 sedi di Gallerie d’Italia –
Milano, Napoli, Torino e Vicenza – e selezionando alcune specifiche opere pittoriche, scultoree e fotografiche individuate all’interno di
un patrimonio di oltre 35.000 opere e circa 7 milioni di fotografie, che è diventato una fonte di ispirazione per la composizione di quattro opere musicali, dedicate a ciascuna sede.
Un vero e proprio Tour che ha preso il via da Vicenza il 10 ottobre, dove arte e musica si fondono e l’artista interagisce con il pubblico in un costante dialogo. Le tappe in programma sono Napoli (25 ottobre), Torino (29 ottobre) e Milano (22 novembre).
La serata napoletana sarà dedicata al
Ritratto di Anna Gemito. La scultura e l’arte di Gemito sono coetanee della consacrazione della canzone napoletana all’inizio del secolo scorso. Nella sofferenza del tratto si ritrova la dolcezza disperata suggerita dalla poetica della musica dell’epoca. "
Suspiranno" è una canzone, coeva del ritratto, e il testo di Murolo ci restituisce una sinestesia di sensazioni. La musica viene dilatata quasi all’estremo per accompagnare la profondità del tratto e di quello che restituisce.
Gallerie Sonore mira a creare un’esperienza immersiva e trasversale, legando le quattro sedi di Gallerie d’Italia sotto la medesima matrice di interpretazione artistica attraverso il medium del suono.
Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore Generale Gallerie d’Italia, dichiara: "La collaborazione con Davide nasce per
scoprire il suono e raccontare la melodia delle Gallerie d’Italia, delle collezioni d’arte e di opere iconiche. L’iniziativa conferma la vocazione di aprirsi alla musica, non solo ospitando concerti, performance e momenti di improvvisazione sonora. Questa tournée italiana in quattro date è un
passo avanti nel dialogo tra le arti e nel contributo a scrivere la nuova definizione di museo come spazio attuale, vivo e sempre capace di sperimentare".
Davide Boosta Dileo afferma: "Il progetto nasce dall’idea che
una collezione d’arte non può essere muta. Gallerie Sonore è un progetto di sinestesia completa – di sonificazione della collezione – che dimostra la lungimiranza di Intesa Sanpaolo nel supportare le arti nella loro complessità. Il suono, effimero nella sua forma – eppure tangibile e universale, non è un semplice accompagnamento, ma parte integrante dell'esperienza museale. Gallerie Sonore è questo, l’invito a sentire l’arte".