Facebook Pixel
Milano 1-lug
33.716,54 0,00%
Nasdaq 1-lug
19.812,22 +0,66%
Dow Jones 1-lug
39.169,52 +0,13%
Londra 1-lug
8.166,76 0,00%
Francoforte 1-lug
18.290,66 0,00%

Valentini (Mimit): con tour Vespucci portiamo Italia nel mondo

"Eventi per presentazione Made in Italy e attrazione investimenti"

Economia
Valentini (Mimit): con tour Vespucci portiamo Italia nel mondo
(Teleborsa) - "Con la Vespucci portiamo nel mondo il Made in Italy e presentiamo le opportunità per chi vuole investire nel nostro Paese". Lo ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del progetto "Tour Mondiale Amerigo Vespucci 2023–2025", un'iniziativa organizzata dal Ministero della Difesa, in collaborazione con il MASAF, il MASE, il MAECI e altre amministrazioni tra cui il MIMIT, che partecipa con varie attività.

"Nel mondo moderno fatta di comunicazione sempre più rapida e social media - ha sottolineato - la concorrenza prevalente tra i Paesi è fatta di narrazione, che non è una cosa infantile o negativa: serve a raccontare a noi stessi e a riflettere su chi siamo, da dove veniamo e serve a raccontare al resto del mondo, chi siamo, cos'è l'Italia. La narrazione contiene storie che permettono di evocare emozioni, valori, miti e la Vespucci è uno dei miti più importanti della narrazione nel nostro Paese".

Durante le tappe del viaggio, ha spiegato, "il Mimit allestirà un road show dell'italianità perché portiamo fisicamente il Made in Italy a casa delle persone. Avremo una mostra del Made in Italy, in cui diremo che 'innovation is tradition', proprio come la Vespucci, perché la bellezza, l'arte, la nostra storia si rinnovano continuamente nei nostri manufatti, nel nostro saper fare. Faremo degli incontri per l'attrazione degli investimenti, dove racconteremo come l'Italia vorrebbe aprirsi ai nuovi investimenti. Per questo, tra le altre cose, abbiamo istituito uno sportello unico, una task force, creato canali privilegiati per chi vuole investire. Avremo l'emissione di un francobollo, perché anche la filatelia è una forma di narrazione. Infine faremo due panel sulla blu economy e la space economy, su cui abbiamo una tradizione invidiabile".

"Anche il Made in Italy - ha concluso - è una narrazione: non vuol dire dove è fatto ma come è fatto, non deve essere un'elegia del passato ma uno stimolo a fare di più, ad andare avanti".
Condividi
```