Facebook Pixel
Milano 23-dic
33.740 -0,08%
Nasdaq 23-dic
21.503 +1,01%
Dow Jones 23-dic
42.907 +0,16%
Londra 23-dic
8.103 +0,22%
Francoforte 23-dic
19.849 -0,18%

Standard Ethics boccia i club di calcio europei quotati sulle questioni ESG

Finanza, Rating, Sostenibilità, Sport
Standard Ethics boccia i club di calcio europei quotati sulle questioni ESG
(Teleborsa) - A pochi giorni dall'ultimo atto della manifestazione calcistica più importante dell'anno per le società di calcio europee, la UEFA Champions League, e a dieci giorni esatti dal calcio d'inizio dei campionati europei, Standard Ethics ha pubblicato i Corporate Standard Ethics Rating (Corporate SER) di 14 club di calcio europei quotati in Borsa.

Il Borussia Dortmund è attualmente la sola società ad avere un Sustainable Grade "EE-", uno dei pochi club nell'indice che gestisce in modo strutturato i rischi ESG ed offre una rendicontazione extra-finanziaria adeguata. Nel corso dell'ultimo anno, action hanno provocato variazioni al rating di AFC Ajax con il downgrade dell'Outlook da Positivo a Stabile e di Juventus Football Club il cui Corporate SER è stato abbassato a "E" a seguito di alcuni eventi.

Ad oggi, il 71% ha un Not Fully Sustainable Grade ed il 21% ha un Not Sustainable Grade.

Scendendo nei dettagli, Borussia Dortmund è l'unico club con un rating "EE-" (corrispondente alla fascia "Adequate"), mentre AFC Ajax, Juventus Football Club, Manchester United, Galatasaray Sportif, Besiktas, Olympique Lyonnais, Celtic Football Club, S.S. Lazio, Benfica e Brondby rientrano nel rating "E" (corrispondente alla fascia "Very Low"). Fenerbahce Futbol, Trabzonspor e Sporting CP rientrano nel rating "E-" (corrispondente alla fascia "Unsatisfactory")

Standard Ethics auspica una maggiore trasparenza nei principali strumenti di governo come Codici Etici, la pubblicazione di adeguate policy ESG, una maggiore disclosure su impatti ed obbiettivi di medio-lungo termine in ambito sociale, ambientale e di governance, una maggiore trasparenza sulla parte finanziaria e fiscale.

Attualmente, sono molte le iniziative a bassa consistenza rivolte alla mera comunicazione.

(Foto: Emilio Garcia su Unsplash)
Condividi
```