(Teleborsa) - Standard Ethics ha
assegnato un Outlook "Positivo" a
BPER Banca. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) "EE+" è confermato. Si tratta del settimo notch su nove (nella fascia "Very Strong") della scala usata dall'agenzia di rating indipendente con sede a Londra e focalizzata sulla sostenibilità.
Gli analisti scrivono che le
più recenti implementazioni effettuate dalla Banca sono
coerenti agli indirizzi a suo tempo adottati per mantenere elevato l'allineamento alle indicazioni di Sostenibilità di Onu, Ocse e Ue.
Sul piano delle politiche ambientali si registrano costanti miglioramenti nell'adozione, definizione e misurazione degli obiettivi, nella rendicontazione e nei processi di gestione ambientale e dell'energia. I temi sociali sono anch'essi oggetto di attenzione con l'introduzione di policy sulla diversità, equità ed inclusione, supportati da iniziative dedicate e apposite procedure. Si registrano iniziative anche in relazione alla gestione della sicurezza delle informazioni, cybersecurity ed Intelligenza Artificiale. La
governance della Sostenibilità è stata rafforzata adeguando la struttura che definisce e sovraintende alle strategie ESG della Banca.
La
visione di breve e lungo periodo si mantiene
positiva.