(Teleborsa) - Dopo vent’anni dall’ultimo concorso
si riapre la fase di reclutamento per i docenti di religione cattolica. L'emergenza è la stabilizzazione del personale. Oggi finalmente l’avvio della procedura straordinaria per il
reclutamento degli insegnanti di religione, infanzia- primaria e secondaria di primo e di secondo grado, dalle ore 14:00. I candidati
hanno tempo fino a 2 luglio 2024 alle ore 23:59 per presentare la domanda. È quanto si legge in una nota
Anief.La
prova orale didattico-metodologica, prevista per la procedura straordinaria, - specifica la nota - avrà una durata massima complessiva di trenta minuti e sarà finalizzata all'accertamento della preparazione del candidato/a in riferimento a: Indicazioni didattiche per IRC; Ordinamenti scolastici; Ordinamenti didattico-pedagogici; Elementi essenziali di legislazione scolastica.
La prova valuterà anche la capacità di
comprensione e conversazione in lingua inglese almeno di livello B2 del candidato/a.
La prova orale didattico-metodologica prevede un punteggio massimo di cento punti, a cui andranno sommate le valutazioni dell'anzianità di servizio (quattro punti per ogni anno scolastico intero con titolo) e dei titoli di qualificazione professionale per un punteggio massimo di cinquanta punti. Le commissioni esaminatrici dispongono quindi di duecentocinquanta punti, di cui cento per la prova orale, cento per l'anzianità di servizio e cinquanta per i titoli di qualificazione professionale.
I candidati possono presentare
istanza di partecipazione in un'unica regione nel cui ambito territoriale è situata la sede dell'ordinario diocesano che ha rilasciato il riconoscimento d'idoneità e per la partecipazione a ciascuna procedura è dovuto il pagamento di un contributo.