(Teleborsa) -
MTH, player torinese di riferimento nella refrigerazione industriale e commerciale, ha
perfezionato l'acquisizione della maggioranza di Foris Index, realtà specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere con sede e stabilimento produttivo a Conselice (RA). L'operazione permette di sfruttare le sinergie industriali e di ampliare il portafoglio con nuovi prodotti, dando ulteriore impulso alla capacità commerciale. Inoltre, rientra in un piano di sviluppo di MTH, che
mira a costruire un campione italiano in grado di competere con i grandi player del settore a livello internazionale, anche grazie a future aggregazioni di realtà d'eccellenza sul territorio nazionale.
Fondata nel 1964 a Conselice (RA) dalla famiglia Berardi, Foris Index è specializzata nella produzione di
porte per celle frigorifere per i grandi magazzini industriali e per il settore agrario, ortofrutticolo e delle carni. Con una presenza radicata sia in Italia che nei principali Paesi europei, Foris Index è cresciuta costantemente negli ultimi anni, arrivando a chiudere il 2022 con un giro d'affari di 8 milioni di euro.
Al fine di supportare la transizione e alla luce delle prospettive e opportunità di crescita al fianco di MTH, la
famiglia Berardi ha deciso di reinvestire nell'operazione mantenendo una quota di minoranza qualificata e strategica.
"Sono estremamente orgoglioso di aver portato a termine questa
operazione, la più rilevante nella storia di MTH - ha commentato
Luigi Canova, Presidente e CEO di MTH - Nel dare il benvenuto a Foris Index all’interno del nostro Gruppo, MTH compie un ulteriore passo avanti nella realizzazione della sua strategia di crescita. Sfruttando le sinergie commerciali e produttive delle due realtà, MTH punta a diventare il primo produttore di porte frigorifere in Italia, rafforzando la sua posizione di leadership a livello globale con l’iniezione di nuovi talenti, risorse e know-how e con una gamma prodotto ancora più completa e una scala raddoppiata".