(Teleborsa) -
L'Oréal, leader mondiale nella cosmetica, ha registrato
vendite pari a 38,26 miliardi di euro nel
2022, in aumento del 18,5% rispetto all'anno precedente (+10,9% like for like) e in crescita (su base comparabile) del 23,4% rispetto al 2019. La società ha anche messo a segno un forte miglioramento del
margine operativo, con il 19,5% (+40 bps). Il
risultato operativo è stato pari a 7.456,9 milioni di euro (rispetto ai 6.160,3 milioni di euro del 2021). L'
utile per azione è stato di 11,26 euro, in crescita del 27,6%.
"Quest'anno abbiamo ottenuto risultati straordinari, grazie alla nostra leadership nell'innovazione, ai nostri marchi altamente desiderabili, alla nostra agilità operativa e all'enorme impegno dei nostri team", ha commentato il
CEO Nicolas Hieronimus.
"Consapevoli delle attuali incertezze, rimaniamo ambiziosi per il futuro, ottimisti sulle prospettive del mercato della bellezza e fiduciosi nella nostra capacità di continuare a
sovraperformare il mercato e raggiungere nel 2023 un altro anno di crescita delle vendite e dei profitti", ha aggiunto.
Il consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all'assemblea degli azionisti del 21 aprile 2023 un
dividendo di 6,00 euro per azione, in aumento del 25% rispetto al dividendo pagato nel 2022.