(Teleborsa) -
Air France-KLM chiude il 3° trimestre dell'anno con
ricavi in aumento del 3,7% a quasi 9 miliardi di euro, dopo aver riportato una crescita del traffico passeggeri del 3,5% e della capacità del 3,6%, che ha attestato il load factor al di sopra dell'89%.
I
costi sono aumentati del 3,4%, soprattutto per effetto della scarsa efficienza operativa di KLM, per la quale è stato implementato u piano di miglioramento della performance operativa.
L'EBITDA scende così a 1,9 miliardi di euro, mentre il risultato operativo d gruppo si contrae a 1,18 miliardi.
Il risultato operativo sarebbe equivalente a quello dello scorso anno escludendo
l'impatto sui ricavi dei Giochi Olimpici pari a 160 milioni di euro.
“Il terzo trimestre ha rivelato tendenze contrastanti per il Gruppo Air France-KLM. I ricavi hanno continuato ad aumentare, spinti dall’aumento della capacità e dalla forte domanda. Tuttavia, il risultato operativo è stato significativamente influenzato dai Giochi Olimpici di Parigi", ha sottolineato il
Ceo Benjamin Smith, aggiungendo "abbiamo inoltre compiuto ulteriori progressi nelle nostre iniziative di decarbonizzazione, come dimostra la firma di un importante accordo di acquisto di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) con TotalEnergies".
Il terzo trimestre chiude con un
utile netto in calo a 824 milioni di euro, con una differenza negativa di 122 milioni rispetto allo stesso periodo del 2023.