(Teleborsa) - Grande successo per il
concorso letterario lanciato dal
Gruppo FS insieme al
Salone Internazionale del Libro di Torino, che ha visto autori dai 18 anni in su cimentarsi in opere con al centro il tema del viaggio sostenibile nei suoi molteplici significati e sfumature:
oltre duemila i racconti inediti nati dalla penna di altrettanti scrittori e scrittrici esordienti.
La
scadenza per partecipare al contest "A/R Andata e racconto. Appunti di viaggio" era il
3 febbraio 2023. I racconti dovevano avere una
lunghezza compresa
tra le 15 mila e le 20 mila battute (spazi inclusi) e non dovevano essere stati pubblicati precedentemente e distribuiti in libreria.
Ad aprile avverrà una prima selezione: si riunirà una commissione tecnica nominata dal Salone Internazionale del Libro di Torino, per individuare una rosa di
25 racconti finalisti; seguirà una
giuria composta da otto scrittori e scrittrici e da un rappresentante del Gruppo FS per esprimere le preferenze e
scegliere tre vincitori. La proclamazione delle opere vincitrici avverrà nel corso del Salone Internazionale del Libro, in programma a Torino
dal 18 al 22 maggio.
Caratteristica comune dei giurati l’aver affrontato, nei propri romanzi o saggi, il
tema del viaggio, da quello reale e sperimentato in prima persona a quello immaginato, dai viaggi nella storia a quelli realizzati da protagonisti del passato, dai viaggi dedicati alla conoscenza del sé e alla scoperta dell’altro a quelli intrapresi per ripercorrere le vicende familiari. A far parte della giuria saranno Enrico Brizzi, Fabio Genovesi, Antonella Lattanzi, Andrea Marcolongo, Matteo Nucci, Antonio Pascale, Lorenza Pieri, Veronica Raimo e, per il Gruppo FS, Marco Mancini, Direttore responsabile delle Edizioni La Freccia.
I tre racconti vincitori saranno
pubblicati alla fine dell’anno insieme alle opere degli scrittori e delle scrittrici che fanno parte della giuria in un’antologia edita da una casa editrice italiana selezionata dal Gruppo FS.