(Teleborsa) -
E' scattato il conto alla rovescia per Sigep 2023, la più grande fiera internazinoale del dolce, della gelateria artigianale, del caffè, del cioccolato e della panificazione artigianale. Il
44° Salone Internazinoale del dolce prenderà il via domani
alla Fiera di Rimini gestita da
IEG, in contemporanea con
AB Tech Expo, il Salone internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione.
Un appuntamento che ha una
forte vocazione internazionale ed è atteso da tutto il mondo del food service dolce, della panificazione dell’ho.re.ca. Saranno presenti più di
1.000 espositori provenienti da
34 Paesi, ad occupare tutti i 28 padiglioni su oltre 130.000 mq di superficie espositiva.
La cerimonia d’apertura è prevista doani, sabato 21 gennaio, alle ore 11.30 in hall Sud.
Lorenzo Cagnoni, presidente Italian Exhibition Group, farà gli onori di casa. INterverranno anche
Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna,
Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, e
Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio.
Il doppio appuntamento con il Dolce ed il Bakery s i configura come un
community catalyst in grado di richiamare l'attenzione di tutti gli operatori del comparto. Alle
6 Arene - Dolce, Gelato, Pastry, Choco, Bakery e Coffee - si aggiungeranno la
Start-Up Area, i
Digital Talks e la
Vision Plaza , in agigujytaoltre ai 20 spazi eventi gestiti da associazioni di settore. Un centinaio i talk in programma, che coinvolgeranno 200 relatori (50 internazionali), e più di 20 le competizioni in calendario in aggiunta agli oltre 1.000 eventi organizzati dagli espositori
E come ogni anno Singep ha avuto un grande richiamo internaizonale, complice anche la collaborazione del Ministero degli Esteri e dell'Agenzia ICE: si stimano 450 top buyers provenienti da 78 paesi del mondo, tra i quali India, USA, Canada, Area del Golfo, Egitto e Israele. E ancora, Francia, Germania, Spagna, Romania, Grecia, Slovenia, Gran Bretagna, Belgio, Croazia, Svizzera, Africa, Asia e Oceania.
Per un evento che include l'AB Tech Expo non poteva mancare
qualche novità in termini di innovazione: grazie all’
App TEO - The Eating Out Hub sarà possibile inoltrare
richieste di appuntamento agli espositori e fissare videoconferenze conoscitive. La piattaforma digitale consentirà altresì ai buyer internazionali, che non possono partecipare fisicamente, di connettersi da remoto.
Le filiere italiane dell’out of home dolce sono tutte in ottima salute a dispetto dle contesti di incertezza che ha caratterizzato il 2022, che è stato comunaue un anno di ripresa. Il
gelato artigianale ha visto crescere il fatturato del 16% rispetto al 2021 a 2,7 miliardi di euro. Anche la
pastry sembra confermare un ottimo andamento per l'Italia, soprattutto durante le feste. Bene il
cioccolato, che nel primo semestre del 2022 ha visto crcescere le vendite del 7,2% a 882,7 milioni di euro. Stabile il mercato del
pane, che in Italia muove poco meno di un 1,5 milioni di tonnellate di prodotto, con l'84,9% dei consumatori che si rivolge al panificatore quasi ogni giorno. Il
caffè resta infine una delle bevande più amate: secondo l’European Coffee Report il 95% della popolazione del Belpaese lo assume abitualmente.