(Teleborsa) -
Arriva il closing della vendita di Piazza Affari ad Euronext: un affare da 4,4 miliardi cui partecipano
Cdp ed Intesa Sanpaolo beneficiari di un collocamento privato di 579 milioni di euro. Lo annuncia la società-mercato che gestisce la borsa francese ed altre principali borse in UE, rendendo noti anche i numeri del primo trimestre.
La vendita di Borsa Italiana - ricorda Euronext - porta alla
creazione della principale infrastruttura di mercato paneuropea per la quotazione e per il mercato secondario, sia per l'obbligazionario che per l'azionario, con attività rafforzate nel post-negoziazione e nel nel clearing a reddito fisso ed un importante CSD.
"La giornata di oggi segna un
nuovo capitolo nella storia di Euronext e dei mercati dei capitali europei", afferma
Stéphane Boujnah, Chief Executive Officer e Presidente di Euronext, aggiungendo l'operazione consente di "costruire la principale infrastruttura di mercato paneuropea, collegando le economie locali ai mercati dei capitali globali, a vantaggio di tutti i partecipanti". "Questa transazione - sottolinea - rafforza il profilo di Euronext e migliora le sue prospettive strategiche per la crescita futura"
Il Gruppo Euronext ha annunciato oggi anche
risultati in forte crescita per il 1° trimestre, con ricavi in aumento de 5,2%, a 249,2 milioni di euro, grazie ad una solida performance nelle attività non legate al trading e alle recenti acquisizioni. L'EBITDA si è attestato a 148,7 milioni di euro con un EBITDA margin al5 9,7%. L'Utile è aumentato del 2,2% a 98,2 milion i di euro, mentre l'EPS adjusted si è attestato a 12,53 euro, in aumento del 6,3%.
"Da oggi consolideremo i risultati del Gruppo Borsa Italiana, che segneranno un notevole cambiamento di scala e di profilo per il Gruppo combinato", ha affwermato il CEO, preannunciando che il
nuovo piano strategico combinato arriverà
nel quarto trimestre del 2021.
(Foto: © Moreno Soppelsa | 123RF)