Facebook Pixel
Milano 20-dic
0 0,00%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

La Camera dice sì alla manovra. Deficit confermato in aumento al 2,4%

Economia
La Camera dice sì alla manovra. Deficit confermato in aumento al 2,4%
(Teleborsa) - La Camera ha dato il via libera definitivo alla Legge di Stabilità, ad appena un mese dall'approvazione del testo in prima lettura al Senato. Ora la manovra tornerà a Palazzo Madama per la seconda approvazione, attesa prima di Natale. La votazione si è conclusa alle 3 di domenica notte con 297 sì 93 no e 4 astenuti.

In seguito, il Consiglio dei Ministri ha approvato la "Nota di variazioni" al bilancio pubblico, indicando nel 2,4% il livello di deficit/PIL per il 2016, tenendo conto delle variazioni intervenute nella manovra con l'aumento degli stanziamenti del pacchetto cultura-sicurezza, in seguito agli attentati di Parigi. Poi, l'Aula ha approvato anche questa Nota con una maggioranza di 294 deputati.

Ecco le principali Misure della Legge di stabilità, che ha un valore complessivo di 35,4 miliardi, superiore a quanto inizialmente indicato (30 miliardi):


  • Abolizione delle tasse sulla casa, vale a dire TASI ed IMU, che dall'anno prossimo saranno abolite per l'abitazione principale, fatta eccezione per gli immobili di lusso, per gli inquilini affittuari, per i coniugi separati, per le proprietà agricole, per gli imbullonati. Previsto anche uno sconto dell'IMU a chi affitta a canone concordato. Un valore di 5 miliardi. Bocciato l'emendamento che salvava le delibere dei Comuni ritardatari sulla TASI, prevedendo la possibilità di un conguaglio nel 2016.
  • Abolizione delle clausole di salvaguardia, ovvero l'aumento delle accise e dell'IVA che sarebbero scattati automaticamente il 1° gennaio 2016. Un valore di 16,8 miliardi.
  • Canone RAI, che verrà pagato nella bolletta elettrica, rateizzano in 11 mesi, ma scenderà a 100 euro e verrà pagato il primo anno a partire dal mese di luglio.
  • Aumento del tetto per il pagamento in contanti, che sale da 1.000 a 3.000 euro, fatta eccezione per i money tranfer e le pensioni.
  • Pacchetto cultura-sicurezza, che vale 2,6 miliardi e comprende una serie di misure volte a rafforzare le misure di sicurezza contro il terrorismo, incluso un fondo per la lotta al cyberterrorismo, ed estende il bonus di 80 euro alle forze dell'ordine. Il pacchetto comprende misure per gli studenti, come la card dei 18enni da spendere per cultura e divertimento,(spettacoli, concerti, mostre, libri ecc.) o il bonus per gli strumenti musicali di chi studia al conservatorio, che vale 1.000 euro.
  • Decreto salva-banche, che dispone il salvataggio delle 4 banche in difficoltà, con la pulizia degli attivi, la creaizone di una bad bank e la ricapitalizzazione. E' stato creato anche un fondo di 100 milioni per risarcire i risparmiatori frodati con le obbligazioni subordinate e la decisione è stata affidata ad un arbitrato che sarà affidato all'autorità anticorruzione guidata dal commissario Cantone.
Queste le voci principali della Legge di stabilità, ma vi sono una miriade di micromisure, introdotte con i vari emendamenti, che stravolgono completamente il testo iniziale e sono quelle su cui vi sono state le maggiori contestazioni nell'iter di approvazione.
Condividi
```