(Teleborsa) - Niente riapertura della Borsa di Atene quest'oggi. E' stata la BCE a stabilirlo, respingendo la richiesta della Grecia di riaprire senza alcuna restrizione agli scambi il mercato,
chiuso dal 29 giugno nel periodo più buio della crisi.
L'Istituto di Francoforte ha così sollecitato il
Ministro delle finanze greco ad a varare un decreto in cui si fissino i paletti agli scambi e le modalità di utilizzo del denaro sui conti correnti, il che rende improbabile un riavvio del mercato entro oggi. La borsa di Atene, nel migliore dei casi riaprirà domani.
La scorsa settimana avevano riaperto le banche, dopo un temporaneo periodo di sospensione, e gradualmente era tornata ad affluire la liquidità, grazie anche
all'incremento dei fondi di emergenza della BCE. Restano però molti paletti all'uso del contante ed ai prelievi, che sempre il Ministro delle finanze dovrà tornare a disciplinare, assieme ai problemi connessi agli scambi in borsa.
Nel frattempo, le trattative con i creditori internazionali (UE, BCE, ESM ed FMI) per definire i dettagli del nuovo piano di salvataggio sono in stand by, per problemi tecnici, ma dovrebbero riprendere domani.