Facebook Pixel
Milano 22-nov
0 0,00%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

USA, cosa aspettarsi dal meeting del FOMC?

Economia
USA, cosa aspettarsi dal meeting del FOMC?
(Teleborsa) - Cosa aspettarsi dal meeting del FOMC di questa sera? Secondo la maggior parte degli analisti, nulla di nuovo né di eclatante.

Questa sera il Comitato di politica monetaria della Federal Reserve terminerà la due giorni dei meeting di politica monetaria con l'annuncio dei tassi.
A differenza dell'incontro di dicembre, però, la Banca Centrale statunitense non rilascerà le proiezioni economiche, e non ci sarà la conferenza stampa della Chairwoman Janet Yellen.

Questo è uno dei principali motivi per cui, probabilmente, i mercati non sapranno nulla di più di quanto appreso il mese scorso.

Per avere qualche informazione dovranno attendere dunque i Verbali di questo meeting, che verranno pubblicati il prossimo 16 febbraio.

Molti analisti stimano che la Fed manterrà l'atteggiamento "paziente" emerso nell'ultima press conference della Yellen, che è consapevole dei marcati miglioramenti dell'economia statunitense ma anche delle minacce provenienti dal rallentamento dell'economia globale e dalla deflazione.

Va però considerato che il recente lancio del quantitative easing da parte della Banca Centrale Europea potrebbe aver istillato un po' più di ottimismo nei banchieri americani.

Condividi
```