Facebook Pixel
Milano 14:16
35.373 +0,91%
Nasdaq 8-gen
21.181 0,00%
Dow Jones 8-gen
42.635 0,00%
Londra 14:16
8.280 -0,48%
Francoforte 14:16
20.380 +0,31%

Pubblica Amministrazione, i cittadini la vorrebbero così

Economia
Pubblica Amministrazione, i cittadini la vorrebbero così
(Teleborsa) - Modifica dell'istituto della mobilità volontaria e obbligatoria, abrogazione dell'istituto del trattenimento in servizio (con oltre 10.000 posti in più per giovani) a costo zero, riduzione del 50% del monte ore dei permessi sindacali nel pubblico impiego.

Sono questi i punti della riforma della Pubblica Amministrazione più commentati via e-mail all'account lanciato dal Governo per raccogliere i pareri dei cittadini.

Pareri che, come spiega il Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione, stanno giungendo numerosissimi a conferma di come la riforma della PA sia un tema molto sentito.

Ad oggi sono infatti pervenute oltre 23 mila mail con una provenienza geografica abbastanza equilibrata: il 42% dei messaggi fino ad ora analizzati arriva dal Nord, il 30% dal Centro e un "sorprendente" 28% da sud e isole, spiega il Dicastero. Molto meno in equilibrio il genere dei mittenti con una media del 73% di uomini su un 23% di donne, che salgono però 30% quando si parla di persone, agevolazione del part-time e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Tra le tematiche di maggiore interesse prevale di gran lunga l'attenzione per le persone e il rinnovamento generazionale della Pubblica Amministrazione, seguito dall'esigenza di combattere gli sprechi, per chiudere con le riflessioni sugli Open Data, la trasparenza e la digitalizzazione.

Tornando ai singoli punti più commentati, al quarto posto l'introduzione dell'esonero dal servizio, al quinto la possibilità di licenziamento per il dirigente che rimane privo di incarico oltre un termine.

Seguono l'eliminazione dell'obbligo di iscrizione alle camere di commercio, l'agevolazione del part-time e l'introduzione del pin del cittadino.
Condividi
```