Facebook Pixel
Milano 17:18
33.459 +0,49%
Nasdaq 17:18
20.711 -0,14%
Dow Jones 17:18
44.087 +0,49%
Londra 17:18
8.267 +1,45%
Francoforte 17:18
19.300 +0,80%

De-eurizzazione e Ri-dollarizzazione o New platforming?

Se crollano le transazioni in Euro sullo Swift


Il divieto di utilizzare la piattaforma Swift, che è stato comminato come sanzione prima nei confronti dell'Iran e poi della Russia, ha accelerato il processo di creazione e l'utilizzo di due piattaforme alternative:
  • CIPS (Cross-Border Interbank Payment System), gestito dalla People's Bank of China e basato sulla valuta cinese, che è usato da circa 1300 banche, soprattutto in Africa, Giappone e Russia;
  • SPFS (System for Transfer of Financial Messages) un sistema russo usato, prevalentemente sul mercato interno, cui aderiscono 400 banche russe e altre straniere di Armenia, Bielorussia, Germania, Kazakistan, Kirghizistan e Svizzera.

In pratica, i BRICS diventerebbero progressivamente autonomi: non solo per quanto riguarda e transazioni bancarie internazionali con piattaforme alternative allo Swift, ma anche per la regolazione delle transazioni valutarie mediante sistemi di swap tra le rispettive Banche centrali che si scambierebbero vicendevolmente dotazioni di moneta da usare per il commercio.

In Argentina, un apposito Accordo di swap tra il Banco National e la Banca del Popolo cinese, consente al primo di avere la disponibilità di yuan da cedere alle proprie banche per finanziare le importazioni di merci dalla Cina, così come consente alla seconda di avere a disposizione peso da cedere alle proprie banche per finanziare le importazioni di merci dall'Argentina. In pratica, non solo non si ricorrerà al dollaro come valuta per regolare le rispettive transazioni, ma non ci si dovrà neppure indebitare in dollari per finanziarle. Alla fine del periodo biennale, se le importazioni dei due Paesi saranno state bilanciate, gli yuan saranno ritornati in Cina ed i peso saranno tornati in Argentina. Una eventuale differenza, nel caso di un commercio non perfettamente bilanciato, sarà regolata tra le due Banche centrali alle condizioni già predeterminate.

Questa sarebbe la spiegazione: se i BRICS abbandonano la piattaforma Swift per usare quelle alternative per gestire le loro transazioni bilaterali ed anche i Paesi europei iniziano ad usarle per gestire i loro rapporti commerciali con i BRICS, ne deriva l'effetto di de-eurizzazione e di re-dollarizzazione delle transazioni rilevato sullo Swift.

Se crollano le transazioni in Euro sullo Swift

De-eurizzazione e Ri-dollarizzazione o New platforming?
Condividi
"
```