In Cina si sta affrontando il tema della creazione del valore aggiunto in modo più articolato anche rispetto a quanto si sta facendo in Italia con il
Programma Industria 3.0: non si tratta solo di intervenire sul processo produttivo integrando le tecnologie informatiche, o di immaginare reti di comunicazioni 5G che tengano costantemente in contatto gli oggetti con le piattaforme di gestione e di manutenzione.
In Cina si sta procedendo
sulla implementazione delle "Three News" che investono tutto il sistema produttivo: l'agricoltura, l'industria ed i servizi.
La prima novità è la
"New Industry", che deriva dalla implementazione di nuove acquisizioni scientifiche e tecnologiche in grado di dare vita ad una vera e propria nuova attività industriale, che è tale quando ha queste caratteristiche: l'applicazione delle nuove tecnologie e delle acquisizioni scientifiche su scala industriale; l'adozione nell'ambito delle attività industriali tradizionali di moderne tecnologie dell'informazione; la combinazione tra queste ultime e le innovazioni tecnologiche e scientifiche in grado di promuovere differenziazione, miglioramento ed integrazione a livello industriale.
La seconda novità è il
"New business format" che si riferisce ai nuovi collegamenti, ai nuovi canali ed alle nuove forme di attività che derivano dalle industrie esistenti nella misura in cui implementano la realizzazione di un prodotto o di un servizio che abbia le caratteristiche di diversificazione, pluralizzazione e personalizzazione, che a loro volta si basano sulle innovazioni tecnologiche e sulle applicazioni che se ne sono fatte.
E' la
classica customizzazione della produzione, di cui le imprese italiane sono sempre stati capacissime, basata sull'utilizzo delle soluzioni tecnologiche ed informatiche. Si agisce su tre livelli: le relazioni di business basate su Internet; l'innovazione del processo di business, delle modalità di erogazione del servizio o della realizzazione del prodotto; la fornitura di servizi in maniera più flessibile, veloce e personalizzata.
La terza novità è rappresentata dal
"New Business model" che si riferisce alla integrazione e riorganizzazione di vari elementi interni ed esterni delle attività di impresa volti a raggiungere gli obiettivi di creazione di valore per il cliente e profitto sostenibile per le imprese. Il risultato si ottiene integrando Internet nella innovazione industriale, integrando l'hardware nei servizi, provvedendo il sistema di
"one-stop service" per il consumo, l'intrattenimento, il divertimento ed i servizi.
"