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Sistema Legno-Arredo chiude 2022 in forte crescita. Ottimismo anche sul 2023

Economia
Sistema Legno-Arredo chiude 2022 in forte crescita. Ottimismo anche sul 2023
(Teleborsa) - Le materie prime legate al settore legno-arredo e mobili hanno raggiunto il prezzo massimo nel mese di marzo 2022, senza alcuna giustificazione e, successivamente, si sono posizionate su valori decisamente più ragionevoli.

La forte speculazione, orchestrata dagli Stati Uniti e dalla Cina, ha visto, per esempio, il prezzo del legno salire a 1.400 USD / 1000 board feet all’inizio di marzo 2022, oppure il prezzo del cotone toccare 140 centesimi di dollaro per libbra, per poi riposizionarsi rispettivamente in area 385 USD e 82 centesimi di dollaro.

Materie primeValutaPrezzoPerf. 1 mesePerf. 1 anno
LUMBER USD/1000 board feet 385,20 8,94 -55,94
ALUMINIUM USD/Ton 2.295,00 -1,65 -29,08
IRON ONE USD/Ton 121,50 -8,65 -17,91
COTTON USD/Lbs 82,34 0,69 -42,42
WOOL AUD/100 Kg 1.300,00 -4,27 -5,04
ITALY ELECTRICITY EUR/MWh 135,00 -7,15 -49,49

L’eccessiva volatilità, con il picco massimo visto con l’inizio della guerra russa, unita alle incertezze geopolitiche, si ripercuote sui prezzi dei beni destinati all’utente finale e fa migliorare inevitabilmente i fondamentali delle aziende appartenenti al settore legno-arredo.

In sintesi, l’aumento dell’inflazione, alimentato anche dalle Banche centrali mondiali e sostenuto dall’enorme liquidità in circolazione, ha procurato un miglioramento delle economie dei Paesi sviluppati in termini di PIL, con benefici evidenti anche per il comparto legno-arredo.


FATTURATO DELLA FILIERA LEGNO-ARREDO (mld €)
Macrosistema Legno 23,5
Macrosistema Arredamento 29,0
Commercio Legno 4,0
FATTURATO TOTALE 56,5
Vendite Italia 35,6
Esportazioni 21,0


Nel 2022, il fatturato alla produzione della filiera legno-arredo è cresciuto del 12,6%, rispetto all’anno precedente, con un valore pari a 56,5 miliardi di euro.

L’export, che vale 21 miliardi di euro, ha visto come protagonista gli USA (+25,7%), diventati la seconda destinazione davanti alla Germania (+9,7%), mentre la Francia (+9,5%) si conferma il primo mercato di sbocco.

Il mercato interno ha raggiunto 35,6 miliardi di euro (+12,2%), grazie soprattutto all’andamento positivo del Macrosistema Legno, legato ai prodotti destinati alla casa e, quindi, agli incentivi del superbonus, bonus mobili e bonus edilizi.

Il fatturato del Macrosistema Arredamento ha toccato i 29 miliardi di euro, in crescita dell’11%, rispetto al 2021.

Da notare, lo sviluppo di nuovi mercati del mobile made in Italy, quali gli Emirati Arabi Uniti e l’India.

In termini occupazionali, il Macrosistema Arredamento rappresenta circa 21.750 imprese, che vedono impiegati quasi 140.300 addetti, in crescita dell’1,5%.

Nella tabella sono citate le principali aziende italiane appartenenti al settore dell’arredamento, con fatturato inferiore a 1 miliardo di euro:

PRINCIPALI AZIENDE DEL SETTORE ARREDAMENTO
FRIUL INTAGLI INDUSTRIES S.P.A.
POLTRONESOFA’ S.P.A.
NATUZZI S.P.A.
MEDIA PROFILI S.R.L.
ARNEG S.P.A.
MOLTENI & C. S.P.A.
LUBE INDUSTRIES S.R.L.
VENETA CUCINE S.P.A.
POLIFORM S.P.A.
SCAVOLINI S.P.A.


Infine, il sistema illuminazione, nel 2022, ha registrato un aumento di fatturato del 7,2% pari a circa 2,5 miliardi di euro, trainato soprattutto dall’export.

Il settore Illuminazione è composto da 1.360 aziende e circa 10.900 addetti. Nella tabella sono riportate le principali aziende italiane:

PRINCIPALI AZIENDE DEL SETTORE ILLUMINAZIONE
FONTANAARTE S.P.A.
DGA S.P.A.
GIMAX S.R.L.
ELCOM S.R.L.
CONTARDI LIGHTING S.R.L.
PUK ITALIA GROUP S.R.L.
LORENZI S.R.L.
MARECO LUCE S.R.L.
RIMSA P. LONGONI S.R.L.
SLIDE S.R.L.


Le attese per il 2023 sono positive
, grazie alla forte riduzione dei prezzi delle materie prime legate al comparto legno – arredo, con un conseguente abbassamento dei costi di produzione dei beni destinati all’utente finale.

Sul fronte consumi, tassi d’interesse su livelli non eccessivamente elevati potrebbero consentire ai consumatori di accedere ai prestiti personali competitivi per acquistare beni legati al comparto legno-arredo. Inoltre, lo sviluppo del fenomeno Buy Now Pay later, cioè del pagamento dilazionato a tre mesi in rate mensili senza interessi, per importi non eccessivamente elevati, consentito da operatori forti, come ad esempio Paypal nell’e-commerce, potrebbe costituire un supporto alle vendite.

La situazione di mercato, appena delineata, unita all’enorme quantità di liquidità ancora in circolazione e alla scelta strategica da parte delle aziende di abbassare il prezzo del bene finale, pur mantenendo dei margini abbastanza alti, consentirà al settore di avere una crescita anche nel 2023, forse a doppia cifra.


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