Facebook Pixel
Milano 9:30
33.556 -0,62%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 9:30
8.059 -0,32%
19.820 -0,33%

TIM: i negozi diventano "Punti Viola" per contrastare la violenza di genere

Economia, Telecomunicazioni
TIM: i negozi diventano "Punti Viola" per contrastare la violenza di genere
(Teleborsa) - TIM scende di nuovo in campo a fianco delle donne. Dopo aver recentemente lanciato Women Plus, un'app pensata per sostenere l'occupazione femminile, il Gruppo guidato da Pietro Labriola ha presentato una nuova iniziativa, questa volta coinvolgendo la sua rete di punti vendita. Sfruttandone la capillarità sul territorio, TIM metterà a disposizione i propri negozi per accelerare la diffusione in tutta Italia della rete dei "Punti Viola", luoghi sicuri che DonneXStrada, l'associazione no profit per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere, sta portando in tutto il Paese. Il personale degli oltre 200 negozi di proprietà della società è stato adeguatamente formato e sensibilizzato per prestare una prima assistenza e contribuire a diffondere consapevolezza e strumenti per contrastare la violenza di genere. L'iniziativa rappresenta un nuovo tassello di "La parità non può aspettare", il progetto di TIM che vuole sostenere, a 360 gradi, l'empowerment femminile, perché, come sottolinea il manifesto dell'iniziativa, "all'Italia che vuole crescere serve il talento, la passione, il coraggio e l'impegno di tutte e tutti" ed è quindi necessario mettersi ‘in connessione' per "superare gli stereotipi, offrire opportunità alle donne e contrastare la violenza di genere". Anche per questo il Gruppo punta a far crescere ulteriormente il progetto realizzato con DonneXStrada: all'evento di lancio di oggi, infatti, Marco Sanza, amministratore delegato di TIM Retail, ha lanciato una "call to action" per sensibilizzare anche la rete di vendita indiretta ad aderire al progetto.



"Vogliamo fare leva sulla valenza sociale dei nostri negozi e la loro presenza su tutto il territorio nazionale, dalle strade delle più importanti città italiane, alle stazioni e alle gallerie commerciali – ha dichiarato Sanza –. Il progetto favorisce inoltre lo sviluppo di quelle competenze trasversali e relazionali delle nostre persone addette alle vendite che sono necessarie per supportare le persone che possano trovarsi in situazioni di pericolo. Ma vogliamo fare di più: per questo invitiamo anche tutta la rete vendita in franchising a unirsi a questa iniziativa".

"Questo è un progetto, che nasce con la collaborazione dell'associazione DonneXStrada. È un progetto – ha spiegato Massimiliano Chinzari, responsabile Commercial Consumer TIM – a cui abbiamo creduto subito e sul quale siamo già al lavoro: da qualche settimana abbiamo incominciato a certificare i primi 30 punti vendita sul territorio italiano e arriveremo a oltre 200. Parliamo, in primo luogo, dei negozi di proprietà, quindi dei negozi diretti, al cui interno ci sono dei professionisti, degli addetti alle vendite che non si occupano solamente di business ma che sono certificati dall'associazione DonneXStrada. Questi esercizi commerciali diventano, in tal modo, dei luoghi sicuri. Affrontiamo veramente di petto il tema della violenza di genere con la volontà di dare un contributo fattivo all'obiettivo dell'associazione".

"La collaborazione tra DonneXStrada e TIM rappresenta l'impegno concreto di un'azienda che vuole veramente cambiare le cose. Sono entusiasta del supporto di TIM, che è fondamentale per un'associazione non profit come la nostra e per tutta la società: insieme possiamo contribuire a un cambiamento sempre più necessario", ha aggiunto Laura De Dilectis, fondatrice di DonneXStrada e CEO della startup VIOLA.

TIM ha presentato il suo nuovo progetto all'interno della 4 Weeks 4 Inclusion, la maratona interaziendale sull'inclusione ideata e promossa da TIM, alla cui quarta edizione partecipano oltre 400 partner: sul sito 4w4i sarà possibile vedere la presentazione del progetto, quella di Women Plus e tutti gli altri eventi dell'iniziativa.

Condividi
```