Facebook Pixel
Milano 18-ott
35.204 +0,47%
Nasdaq 18-ott
20.324 +0,66%
Dow Jones 18-ott
43.276 +0,09%
Londra 18-ott
8.358 -0,32%
Francoforte 18-ott
19.657 +0,38%

Consiglio Ue, le dichiarazioni di Meloni: da MES a Ucraina, cosa ha detto

in agenda sfide prioritarie per l'Unione europea: "l'aggressione all'Ucraina, la sicurezza, la difesa, la migrazione"

Economia, Politica
Consiglio Ue, le dichiarazioni di Meloni: da MES a Ucraina, cosa ha detto
(Teleborsa) - Dal MES al sostegno dell'Ucraina: sono terminate nell'Aula della Camera le comunicazioni della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in vista del prossimo Consiglio Ue. La seduta - sospesa per consentire a Meloni di recarsi al Senato a consegnare il testo del discorso da lei pronunciato a Montecitorio - è ripresa alle 1030.






"Anche il prossimo Consiglio europeo, il quarto da quando si è insediato il nuovo governo, ha in agenda sfide prioritarie per l'Unione europea: l'aggressione all'Ucraina, la sicurezza, la difesa, la migrazione", ha esordito Meloni che ha subito chiarito la posizione dell'Italia sul MES, tema che da qualche giorno agita la maggioranza, anche in scia al pressing delle opposizioni.


"Non reputo utile all'Italia alimentare una polemica interna sul Mes. L'interesse dell'Italia è affrontare il negoziato sulla governance europea, dove si discuta nel complesso nel rispetto del nostro interesse nazionale. Prima ancora di una questione di merito c'è una questione di metodo su come si faccia a difendere l'interesse nazionale". Dichiarazioni accolte da una standing ovation dei deputati di Fdi nell'Aula della Camera. Restano seduti quelli della Lega. Dai banchi del Pd commenti e gesti di dissenso.

"La commissione europea ha presentato il 20 giugno una piattaforma, Step, per semplificare le procedure" sullo stanziamento dei fondi che "concede flessibilità per i settori strategici: era una richiesta che l'Italia aveva avanzato". . "La proposta - ha evidenziato - è un importante punto di partenza per il negoziato al quale l'Italia intende contribuire, questo strumento" può essere un "primo passo per arrivare a un fondo europeo per la sovranità".

"Il Consiglio Ue si occuperà anche di sicurezza economica", della necessità di un "maggiore controllo e difesa delle catene produttive e della propria autosufficienza che qualcuno avrebbe bollato come un approccio autarchico ma in realtà è un approccio realistico di chi crede che la Ue debba proteggere le proprie catene e non essere esposta a dipendenze che rischiano di essere pericolose".

WTratteremo ancora una volta dell'aggressione della Federazione Russa all'Ucraina. L'Italia ha seguito con grande attenzione gli sviluppi della crisi interna alla Federazione Russa. Mi limito a notare come questo episodio ha contribuito a far emergere le difficoltà della sistema di potere di Putin e a smontare la narrazione russa secondo cui in Ucraina sta andando tutto secondo i piani", ha proseguito Meloni.
"L'Ue confermerà il convinto sostegno al popolo ucraino. La chiara posizione del governo italiano è riconosciuta e apprezzata e dai nostri partner e rafforza il peso della nostra nazione", ha concluso la Premier.
Condividi
```