Facebook Pixel
Milano 9-gen
35.053 -0,74%
Nasdaq 8-gen
21.181 0,00%
Dow Jones 8-gen
42.635 0,00%
Londra 9-gen
8.320 0,00%
Francoforte 9-gen
20.317 0,00%

Manovra si avvicina al traguardo: il timing

Economia
Manovra si avvicina al traguardo: il timing
(Teleborsa) - "Abbiamo già iniziato a votare secondo una scansione di tempi che faremo stasera. Votiamo venerdì, sabato, domenica e lunedì e usciremo con un mandato al relatore intorno a ora di pranzo di lunedì". Lo ha detto il sottosegretario all'Economia, Federico Freni, a margine dei lavori della Commissione bilancio del Senato dopo l'intesa trovata sui tempi dell'esame della manovra.

"Siamo molto contenti e dobbiamo molto ringraziare il ministro Ciriani per l'accordo raggiunto - ha detto - perché è solo grazie alla sua ottima volontà e capacità di mediazione che l'accordo è stato raggiunto. E questo va detto per onestà intellettuale e va detto subito".

"Siamo contenti - ha proseguito - perché è un accordo che rispetta i diritti sacrosanti dell'opposizione ed è un accordo che ci consentirà di rispettare i diritti anche della Camera, consentendo di arrivare alla Camera prima di Natale. L'accordo sui tempi è un accordo che è stato fatto grazie alla buona volontà di tutti e alla mediazione del Ministro dei rapporti col Parlamento per garantire il rispetto dei diritti del Senato e della Camera".

Intanto, nelle scorse ore sono stati depositati alcuni emendamenti
tra i quali quelli che comprendono agevolazioni per l'accesso al credito per l'acquisto della prima casa alle famiglie numerose, il chiarimento sulla cedolare secca per gli affitti brevi, .

In particolare, sull'accesso al fondo prima casa anche alle famiglie numerose con reddito medio basso
, in linea all'emendamento presentato dai relatori possono accedere al fondo le famiglie con tre figli sotto i 21 anni e un Isee non superiore a 40.000 euro, le famiglie con quattro figli di età inferiroe a 21 anni con Isee fino a 45.000 euro e quelle con cinque o più figli di età inferiore a 21 anni e un Isee non superiore a 50.000 euro.

Arriva anche il chiarimento sull'applicazione della cedolare secca aumentata al 26% per gli affitti brevi.
In particolare viene precisato che ai redditi derivanti da locazione breve si applica l'aliquota al 26%, ridotta al 21% per i redditi derivanti da contratti di locazione breve relativi a
Condividi
```