Valsoia nasce nel 1990 dall'idea di utilizzare le elevate proprietà nutrizionali della soia per offrire una valida risposta dietetico-alimentare alla crescente domanda di salute e benessere. Valsoia vuole contribuire al miglioramento della qualità della vita, sviluppando e proponendo ai consumatori alimenti salutistici che rappresentino una reale alternativa a quelli tradizionali, sia per le loro proprietà nutrizionali sia per il loro buon sapore. Valsoia, nel corso degli anni, ha sviluppato un'ampia gamma di prodotti in grado di coprire i diversi momenti di consumo giornaliero: bevande, gelati, dessert e pietanze, in linea con la tradizione alimentare italiana, formulati esclusivamente con ingredienti di origine vegetale. L'impegno di Valsoia si concretizza nel continuo potenziamento delle competenze necessarie a soddisfare sempre meglio le aspettative dei propri clienti attraverso una costante attività di ricerca e sviluppo. Valsoia ha scelto di non impiegare Organismi Geneticamente Modificati e nello Stabilimento di Serravalle Sesia (VC) la produzione avviene nel pieno rispetto della naturalità e rintracciabilità di filiera degli ingredienti. Nel 2011 Valsoia acquisisce il business legato ai prodotti Santa Rosa, marchio storico di confetture e conserve di pomodoro. Questa operazione ricopre grande valenza strategica per la Società, in quanto con essa Valsoia incrementa notevolmente le proprie potenzialità di offerta di prodotti alimentari adatti a regimi alimentari salutistici tra i quali la dieta Mediterranea. Nell'ottobre del 2017 Valsoia acquisisce il ramo d'azienda "Diete.Tic", leader nel segmento dei dolcificanti liquidi, ed entra così nello strategico segmento delle alternative allo zucchero. Nel Dicembre del 2020 Valsoia acquisisce il ramo d'azienda " Loriana", seconda marca a valore nel mercato delle "piadine ambiente". Con tale operazione, Valsoia rafforza ulteriormente la sua Divisione Food già comprensiva delle altre marche: Santa Rosa e Diete.tic..