(Teleborsa) -
Cala il sipario su MIR 2025 , la grande fiera dell'innovazione nel settore dell'audiovisivo e dell'intrattenimento che si tiene alla Fiera di Rimini, che chiude con un
record di presenze (+30% le sul 2024) e si fa spazio nel mondo dell’audiovisivo e dell’intrattenimento.
La strategia avviata tre anni fa ha dato i suoi frutti e l’evento ha registrato un
incremento significativo in termini di espositori - oltre 200 brand - ed una partecipazione di un
15% di aziende dirette straniere. Le presenze internazionali hanno rappresentato il 19% del totale, con Germania, Gran Bretagna, Cina e Paesi Bassi a fare la parte del leone. Un segnale chiaro di come MIR stia assumendo una dimensione sempre più globale.
La kermesse, che si sviluppa su 8 padiglioni e oltre 40.000 metri quadrati di esposizione, rappresenta un hub strategico per il networking, l’innovazione e le opportunità di business, creando un luogo di ideale per il confronto tra aziende, buyer e decision-maker: il "pilastro"
Live You Play ha consolidato il suo
ruolo centrale nell'ambito della manifestazione, per offrire ai professionisti un’esperienza diretta delle soluzioni più avanzate per l’audio e l’entertainment con
26 ore di programmazione tra show live e virtuali, quattro
palchi interattivi e le spettacolari
Immersive Rooms per esperienze audio multidimensionali. Tra le grandi novità di quest’anno, il
Sound Power, un’area outdoor interamente dedicata alle demo live dei più innovativi sistemi audio.
La manifestazione si è aperta con un
keynote di Luigi De Siervo, AD della Lega Serie A, che ha discusso le nuove
strategie di produzione e distribuzione dei contenuti sportivi. Grande successo anche per il
Corporate Communication Pavilion, dove aziende e professionisti hanno potuto testare le ultime innovazioni per la comunicazione aziendale, dai ledwall interattivi alle piattaforme di videoconferenza avanzate.
In collaborazione con SIEC, sono stati offerti oltre 15 tra workshop e momenti di networking dedicati alle soluzioni per il business.
Anche il mondo della
musica elettronica e del clubbing ha trovato come di consueto in MIR la sua casa, con
MIR CLUB che, per il terzo anno consecutivo, ha offerto un mix perfetto di formazione e innovazione. Oltre alla più grande esposizione di consolle mai vista in Italia, il programma ha visto la partecipazione dei
più autorevoli protagonisti del settore come per esempio Albertino, Big Fish, Andro, Roberto Intrallazzi, Albert Marzinotto, Giacomo Maiolini, Sergio Cerruti, Dj Skizo, Dj Aladyn e Master Freez.
Il successo di MIR 2025 vuole essere on un punto di arrivo, ma
l’inizio di un percorso in espansione. Il team è già al lavoro per
MIR 2026, che si svolgerà
dal 29 al 31 marzo 2026 con l’obiettivo di offrire un’esperienza ancora più innovativa e coinvolgente. Nuove tecnologie, nuovi formati, nuove opportunità di business e formazione stanno già prendendo forma per rendere la prossima edizione ancora più memorabile.