Facebook Pixel
Milano 28-mar
38.739 -0,92%
Nasdaq 28-mar
19.281 -2,61%
Dow Jones 28-mar
41.584 -1,69%
Londra 28-mar
8.659 -0,08%
Francoforte 28-mar
22.462 -0,96%

AGCOM, Lasorella: "Sfida è garantire parità di condizioni al mercato in contesto multipolare"

L'intervista al presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni in occasione dell'evento "Multipolarità. Televisione e streaming verso il mercato maturo"

Economia, Telecomunicazioni
AGCOM, Lasorella: "Sfida è garantire parità di condizioni al mercato in contesto multipolare"
(Teleborsa) - "Il mondo televisivo è organizzato intorno ad una pluralità di soggetti e una pluralità di poli, sia all'interno della televisione tradizionale sia nel rapporto tra televisione tradizionale e streaming. La cosa che mi ha colpito del Rapporto presentato oggi è che tutti questi soggetti tendono ciascuno a cercarsi un proprio spazio e quindi a investire una determinata fetta di pubblico, una multipolarità che tocca tutti i settori del pubblico e li investe in modo orizzontale". È quanto ha affermato Giacomo Lasorella, presidente AGCOM, a margine dell'evento "Multipolarità. Televisione e streaming verso il mercato maturo", dedicato al progetto Annuario della televisione, svoltosi questa mattina presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini" su iniziativa di Assocomunicatori e con il patrocinio di AGCOM.


Nell'attuale scenario quali le sfide a livello normativo per l'Agcom?

"L'Agcom in questo scenario ha tante sfide. Il compito del regolatore è garantire in generale parità di condizioni al mercato, quindi né vantaggi per i nuovi che arrivano con le nuove tecnologie, né rendite di posizione per coloro che sono lì da tempo. Ho parlato brevemente a questo convegno della prominence, quindi della possibilità di garantire ai servizi di interesse generale un adeguato posizionamento nella schermata iniziale degli smart tv, ho parlato della necessità di regolare gli influencer anche imponendo loro delle regole che riguardano gli streamers tradizionali, ho parlato della regolazione dell'audience, infine ho fatto un riferimento alla necessità di garantire al cittadino un'adeguata consapevolezza critica nell'affrontare tutti questi strumenti e questi mezzi".

Il diritto d'autore come se la passa invece?

"Il diritto d'autore in questo momento è uno dei diritti che va sicuramente tutelato adeguatamente, perché il diritto d'autore tutela la creatività, tutela l'innovazione e quindi la capacità di progredire e fare del nuovo. Senza diritto d'autore non c'è stimolo alla creazione di nuovi contenuti e anche all'innovazione, quindi è importante trovare i modi per tutelare il diritto d'autore anche in quest'epoca di intelligenza artificiale generativa. Attualmente sono in corso iniziative come l'AI Act e proposte legislative da parte del Parlamento italiano, che si inseriscono in un quadro più ampio delle direttive europee".


Condividi
```