(Teleborsa) - Nel quarto trimestre del 2024,
l’acquisto di un trilocale in Italia richiede mediamente 4,6 anni di stipendio di una famiglia, ipotizzando che il reddito sia interamente destinato all’acquisto. È quanto emerge dall’analisi dell’
Ufficio Studi di idealista, che ha confrontato il reddito netto familiare con il prezzo medio al metro quadro delle abitazioni.
Venezia è il capoluogo meno accessibile, con 9,3 annualità necessarie per l’acquisto di un immobile, seguita da Bolzano (8,8 anni) e Milano (8,3 anni). Firenze e Napoli risultano tra le città più onerose, con 7,6 e 8 anni rispettivamente. Anche Roma (6,7 anni), Trento (6,5), Massa-Carrara (6,4) e Bologna (6,2) rientrano nella top 10 delle città più costose per i redditi delle famiglie.
Tra le grandi città,
Genova è la più accessibile con 2,9 anni di stipendio necessari per l’acquisto di una casa, seguita da Torino e Palermo (3,9 anni ciascuna). A livello nazionale, Biella è la città con il mercato immobiliare più conveniente, con appena 1,5 annualità richieste, seguita da Caltanissetta, Ragusa e Alessandria (2,2 anni ciascuna).
Le
province più costose si concentrano nel Nord Italia e nelle località turistiche, con Bolzano in testa (9,3 anni), seguita da Savona (8,6), Imperia e Rimini (8,4). Anche Napoli (7 anni), Venezia, Trento e Verona (6,4) risultano tra le più onerose. Al contrario, Biella si conferma la provincia più accessibile con solo 1,3 annualità necessarie, seguita da Alessandria (1,9), Terni, Isernia e Vercelli (2,2).