Facebook Pixel
Milano 14:39
35.241 +0,54%
Nasdaq 8-gen
21.181 0,00%
Dow Jones 8-gen
42.635 0,00%
Londra 14:39
8.270 -0,60%
Francoforte 14:39
20.293 -0,12%

Haiki+ corre in Borsa nel primo giorno di quotazione

Nata da uno spin-off di Innovatec apre oggi una nuova pagina della sua storia

Ambiente, Finanza
Haiki+ corre in Borsa nel primo giorno di quotazione
(Teleborsa) - Debutto con il botto per Haiki+ sul mercato Euronext Growth Milan. Le azioni della società, nata da uno spin-off della già quotata Innovatec, sono partite con la rincorsa all'avvio delle trattazioni odierne, primo giorno di scambi dopo l'ammissione disposta da Borsa Italiana a far data dall'8 gennaio. La capitalizzazione di mercato calcolata sul prezzo di apertura è pari a 75,2 milioni.

Haiki+ scambia al momento a 0,947 euro, in rialzo del 19,78% rispetto al valore di riferimento di ieri, prima dello spin-off, mentre Innovatec evidenzia un calo del 30,74% a 0,2805 euro. La somma dei valori dei due titoli pari a 1,2275 euro, risulta in rialzod el 2,3% rispetto alla chiusura di ieri del titolo innovatec a 1,20 euro.

Haiki+ è una società della famiglia Colucci attiva nella gestione dei rifiuti e nell'economia circolare, nata da una costola di Innovatec, che invece opera nel campo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Lo spin-off è avvenuto senza aumento di capitale e senza forchetta di prezzi, mediante semplice assegnazione di una azione Haiki+ per ogni azione Innovatec detenuta.

Haiki+ gestisce impianti di trattamento rifiuti e un impianto di riciclo delle batterie al litio in Abruzzo e tratta circa 600mila tonnellate di rifiuti l'anno. La società ha chiuso l'esercizio 2024 con ricavi per 205 milioni di euro (+22%) ed un EBITDA di circa 30 milioni di euro. La società aspira a raggiungere nel 2027 un volume di ricavi di 328 milioni ed un EBITDA di 62 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione di Haiki+ è composto da 6 membri: Elio Cosimo Catania - Presidente del Consiglio di Amministrazione, Nicola Colucci - Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, Camilla Colucci - Amministratore, Flavio Raimondo - Amministratore Delegato, Claudio De Persio - Amministratore Delegato, Eugenio D'Amico - Amministratore Indipendente.

"Oggi celebriamo un momento storico per Haiki+", afferma il Presidente Elio Cosimo Catania, aggiungendo che la quotazione "mira a valorizzare il risultato di quella che siamo convinti essere una vincente strategia d’impresa. È la naturale evoluzione di un percorso - iniziato più di trent’anni fa - e che ci vede oggi posizionati, con la forza della nostra infrastruttura produttiva ed industriale, al centro della nuova dimensione prioritaria che è il mondo della circolarità: la valorizzazione del rifiuto quale elemento produttivo di riuso, riutilizzo e trasformazione. Ancora un grazie a tutti coloro che hanno contribuito all'avverarsi di questo importante momento".

Nicola Colucci, Vicepresidente di Haiki+, ha aggiunto che la quotazione "rappresenta per noi un traguardo importante, sancendo l’egregio lavoro svolto finora da tutti quelli che hanno collaborato allo sviluppo di un progetto con una forte connotazione industriale volto alla creazione di valore dai rifiuti. Parimenti, guardiamo all’odierna quotazione come un nuovo punto di partenza: Haiki+ si presenta oggi sul mercato borsistico come un soggetto industriale ben strutturato, con le idee chiare circa le linee di sviluppo tracciate per la crescita nel medio termine in quei settori che abbiamo valutato a maggiore potenziale di sviluppo e nei quali occupiamo già stabilmente una posizione di rilievo. Con questa nuova evoluzione puntiamo ad esprimere a pieno il potenziale di Haiki+, ambendo anche ad una valorizzazione della società più consona alle dimensioni già acquisite ed alle solide prospettive di crescita per il futuro".

Condividi
```