Facebook Pixel
Milano 2-gen
34.375 0,00%
Nasdaq 2-gen
20.976 -0,17%
Dow Jones 2-gen
42.392 -0,36%
Londra 2-gen
8.260 0,00%
Francoforte 2-gen
20.025 0,00%

Bollette, in arrivo nuovi rincari. Il vero risparmio? I pacchetti multiservizi

Economia
Bollette, in arrivo nuovi rincari. Il vero risparmio? I pacchetti multiservizi
(Teleborsa) - Con il nuovo anno scatteranno nuovi rincari delle bollette: dalla luce al gas, dalla telefonia alle spese più diverse della famiglia come internet, assicurazioni e molto altro. E' di qualche giorno fa l'ultimo aggiornamento delle tariffe elettriche di ARERA, che preannuncia un rincaro del 18,2% per gli utenti vulnerabili a gennaio 2025. Un rincaro che sarà accompagnato dalle bollette dl gas, ai picco stagionale per effetto dei maggiori consumi del riscaldamento. Ma come arginare i rincari?

Secondo InnovaSemplice, proprietario di ComparaSemplice.it, il risparmio reale quando si tratta di bollette luce, gas e internet, non risiede nel cercare offerte migliori sulla singola utility ma nel ricercare contratti che permettono l’acquisto e l’attivazione di più servizi in contemporanea. Secondo un’analisi di Innova Semplice su dati ARERA, dal 2018 i contratti a prezzo variabile che includono servizi aggiuntivi sono in constante crescita: fra il 2022 ed il 2023 i contratti luce a prezzo variabile con servizi aggiuntivi sono aumentati di circa 10 punti percentuali per i clienti domestici. In generale, nel nostro Paese i contratti che prevedono più utenze stanno segnando una crescita del 3% anno su anno.

Chi oggi desidera risparmiare, deve usare per luce e gas lo stesso approccio adottato per le telecomunicazioni, sia fisse che mobili, confrontando le offerte dei fornitori per individuare le condizioni più vantaggiose. Ancora meglio, cercare proposte integrate o in pacchetti, evitando di concentrarsi esclusivamente sul risparmio di una singola bolletta (che potrebbe essere marginale), ma puntando al risparmio complessivo su un insieme di forniture e servizi.

Perché le società che erogano servizi dovrebbero rendere più vantaggiose le loro offerte combinando più servizi? La risposta è nella fidelizzazione del cliente, che si traduce, di fatto, in un risparmio in costi di marketing e di gestione anche per i fornitori. Tale risparmio, che si può quantificare in un 15-30% di margine in più su ciascuna commodity o prodotto, viene infatti retrocesso in parte al cliente in forma di tariffe più vantaggiose o sconti una tantum.

Un limite potrebbe essere rappresentato dalla complessità della bolletta, poco trasparente e dalla struttura confusionaria, che non aiuta gli italiani ad avere un’idea chiara della propria situazione e soprattutto a fare il confronto con le offerte del mercato. Ma i grandi player del settore, sia istituzionali sia privati, si stanno già muovendo per cercare di migliorare la situazione e, nel 2025, saranno disponibili dei documenti di fatturazione di luce e gas auspicabilmente più leggibili e confrontabili sinotticamente con le offerte del mercato.

(Foto: © Andrii Yalanskyi | 123RF)
Condividi
```