(Teleborsa) - La
Riksbank, la banca centrale svedese, ha
deciso di tagliare il tasso di riferimento di 0,25 punti percentuali al 2,50%, per fornire ulteriore supporto all'economia e aiutare l'inflazione a stabilizzarsi al target. Il tasso di riferimento è stato tagliato di un totale di 1,5 punti percentuali da maggio.
Se le prospettive per l'inflazione e l'attività economica rimangono invariate, il tasso di riferimento
potrebbe essere tagliato ancora una volta durante la prima metà del 2025, si legge nello statement della riunione.
"Il tasso di interesse è stato ridotto rapidamente e la politica monetaria influisce sull'economia con un ritardo - viene evidenziato - Ciò suggerisce un
approccio più cauto quando la politica monetaria verrà formulata in futuro. La Riksbank valuterà quindi attentamente la necessità di futuri aggiustamenti dei tassi di interesse, alla luce dell'effetto dei tagli precedenti e dei cambiamenti nel profilo di rischio per quanto riguarda le prospettive per l'inflazione e l'attività economica".
Le
prospettive per l'inflazione e l'attività economica rimangono "
incerte", dice la Riksbank. C'è particolare incertezza riguardo agli sviluppi all'estero, ad esempio per quanto riguarda le tensioni geopolitiche, la mancanza di chiarezza riguardo alla politica commerciale e le crisi governative che sorgono in Europa.
"Ci sono anche
rischi legati alla ripresa dell'economia svedese e al tasso di cambio della corona", si legge nella nota.
(Foto: NFT CAR GIRL su Unsplash)