Facebook Pixel
Milano 17:35
33.787 -1,78%
Nasdaq 22:00
21.111 -0,47%
Dow Jones 22:01
42.342 +0,04%
Londra 17:35
8.105 -1,14%
Francoforte 17:37
19.970 -1,35%

Honeywell sta pensando alla separazione delle attività aerospaziali

Finanza, Spazio
Honeywell sta pensando alla separazione delle attività aerospaziali
(Teleborsa) - Il board di Honeywell, una delle più grandi aziende multinazionali conglomerate statunitensi, continua la valutazione completa del portafoglio aziendale avviata all'inizio di quest'anno dal CEO Vimal Kapur per esplorare ulteriori alternative strategiche per sbloccare il valore per gli azionisti, inclusa la potenziale separazione della sua attività aerospaziale.

La società prevede di fornire un aggiornamento con la pubblicazione degli utili del quarto trimestre 2024. L'annuncio odierno arriva dopo che l'investitore attivista Elliott Investment Management ha chiesto la separazione delle attività Aerospace e Automation dopo aver acquisito una partecipazione di oltre 5 miliardi di dollari nella società a novembre.

"Da quando abbiamo allineato la nostra attività lo scorso gennaio a tre megatrend interessanti (automazione, futuro dell'aviazione e transizione energetica), ci siamo mossi rapidamente e con decisione per ottimizzare il portafoglio Honeywell per offrire una crescita superiore e guidare un valore incrementale per gli azionisti. Allo stesso tempo, abbiamo valutato altri cambiamenti trasformativi", ha affermato Kapur.

"A seguito dei miglioramenti del portafoglio annunciati all'inizio di quest'anno, Honeywell è ora ben posizionata per significative alternative trasformative e stiamo continuando la nostra esplorazione più approfondita e granulare della loro fattibilità e possibile tempistica - ha aggiunto il CEO - Il board rimane impegnato a massimizzare la creazione di valore per gli azionisti e qualsiasi decisione verrà valutata in base a tale obiettivo".

Da dicembre 2023, Honeywell ha annunciato una serie di azioni strategiche per guidare la crescita organica e semplificare il suo portafoglio in seguito al riallineamento dei suoi segmenti aziendali. Ciò include circa 9 miliardi di dollari di acquisizioni accrescitive: l'attività Access Solutions da Carrier Global, Civitanavi Systems, CAES Systems e l'attività di gas naturale liquefatto (LNG) da Air Products. Inoltre, la società ha annunciato un piano per scorporare la sua attività Advanced Materials in una società indipendente quotata in borsa negli Stati Uniti e ha stipulato un accordo per cedere l'attività Personal Protective Equipment dell'azienda.
Condividi
```