(Teleborsa) - "Le aziende associate a
Univendita hanno raggiunto nel primo semestre di quest’anno i
754,6 milioni di euro di fatturato, in leggera crescita rispetto allo stesso periodo del 2023. Un dato che mostra la tenuta e il rafforzamento del comparto, malgrado la difficile congiuntura economica. Tra i settori merceologici, cresce dell’1,2% la cosmesi e cura del corpo che arriva a sfiorare i 132 milioni.
Bene anche i prodotti alimentari e i beni di consumo per la casa (+0,9% a 269 milioni). I beni durevoli per la casa restano la voce più grande, con oltre 318 milioni di ricavi (il 46% del totale). Gli altri beni e servizi sfiorano i 35 milioni di euro".
Sono i principali numeri emersi dall’
assemblea annuale di Univendita, la maggiore associazione della vendita diretta in Italia, aderente a
Confcommercio, tenutasi ieri a Padova e quest’anno ospitata da Nims, Lavazza Group.
Il
presidente Univendita, Ciro Sinatra, ha dichiarato: “Il comparto si dimostra vitale e dinamico, grazie al riconosciuto valore dei marchi associati e alla fiducia accordataci dai consumatori, fiducia che conferma la bontà del nostro modello di business, in grado di
coniugare le nuove tecnologie della comunicazione con l’imprescindibile rapporto diretto tra venditore e cliente. La modalità della vendita diretta ha radici antiche, ma al tempo stesso interpreta al meglio le sfide del marketing e del consumo contemporanei”.