(Teleborsa) - "
Assicurazioni e banche sono un elemento cardine per lo sviluppo del
benessere di famiglie e imprese in Italia, avendo un ruolo rilevante nell’ambito della
protezione dei risparmi delle famiglie, dei beni e delle persone". E' quanto affermato da
Antonella Paratore, Responsabile Offerta Vita di
Intesa Sanpaolo Vita, intervenuta come relatrice nel panel dal titolo "Appetibilità dei Prodotti Vita di Risparmio in Banca", nel corso del 12° Future Bancassurance Forum svoltosi a Milano.
"Nei prossimi anni, come Compagnia assicurativa, abbiamo il compito di
indirizzare l’innovazione dei prodotti, non solo per quel che riguarda la loro struttura finanziaria e la loro capacità di creare rendimenti coerenti con l’evoluzione ed il dinamismo dei mercati, ma anche nel renderli sempre più un
sostegno per i momenti di maggior vulnerabilità dei clienti. Intesa Sanpaolo Vita - ha sottolineato Paratore - con l’obiettivo di tutelare la protezione dei risparmi e delle persone, ha recentemente avviato la commercializzazione di una
nuova famiglia di prodotti rivalutabili con un importante rafforzamento della componente assicurativa a copertura di eventi, quali l’infortunio e il venire meno della autosufficienza".
"Le compagnie e le banche hanno anche un
importante ruolo sociale nell’ambito della
previdenza complementare. Sappiamo che
meno del 40% dei lavoratori dipendenti del nostro Paese ha aderito ad una
forma pensionistica complementare – dato che scende a meno del 25% per i lavoratori autonomi – e che il tasso di sostituzione del reddito con la previdenza pubblica si stima essere intorno al 67% nel 2030 e 60% nel 2050".
Secondo una recente indagine di Intesa Sanpaolo e YouTrend/Quorum, inoltre,
il 57% dei giovani italiani tra i 18 e i 35 anni
teme che la pensione non gli permetterà di condurre una vita dignitosa, mentre la Relazione annuale COVIP riporta che solo il 19% degli under 35 ha aderito ad una forma pensionistica complementare.
In questo contesto, Intesa Sanpaolo Vita svolge un
ruolo proattivo, anche grazie al modello di
bancassicurazione di Intesa Sanpaolo: oltre a mettere a disposizione prodotti ad hoc per il risparmio a fine previdenziale, sensibilizziamo la rete e i clienti su queste tematiche e poniamo particolare attenzione allo sviluppo di un
customer jorney di vendita e post vendita specifico per questa tipologia di prodotti, sia sul canale fisico che sul canale digitale, proprio per renderli attraenti anche per i giovani".