(Teleborsa) -
Alibaba Group, colosso cinese dell'e-commerce, ha chiuso
secondo trimestre dell'esercizio (al 30 settembre 2024) con
ricavi pari a 236.503 milioni di RMB (33.701 milioni di dollari), con un aumento del 5% anno su anno.
L'
EBITA rettificato è diminuito del 5% anno su anno a 40.561 milioni di RMB (5.780 milioni di dollari), principalmente attribuibile all'aumento degli investimenti nelle attività di e-commerce, in parte compensato dalla crescita dei ricavi e dal miglioramento dell'efficienza operativa.
L'
utile netto attribuibile agli azionisti ordinari è stato di 43.874 milioni di RMB (6.252 milioni di dollari). L'
utile netto rettificato è stato di 36.518 milioni di RMB (5.204 milioni di dollari), in calo del 9% rispetto ai 40.188 milioni di RMB nello stesso trimestre del 2023.
L'utile rettificato di 15,06
yuan per American Depository Share ha battuto le stime di 14,88 yuan per azione (secondo dati LSEG).
"In questo trimestre abbiamo continuato a investire nell'esperienza utente e a rafforzare l'offerta di prodotti per servire i nostri consumatori - ha affermato il
CEO Eddie Wu - Abbiamo avviato collaborazioni a lungo termine con colleghi del settore per a
mpliare i servizi di pagamento e logistica sulle piattaforme Taobao e Tmall, che prevediamo accelereranno la nostra crescita complessiva. La crescita della nostra attività Cloud ha accelerato rispetto ai trimestri precedenti, con ricavi da prodotti cloud pubblici in crescita a due cifre e ricavi da prodotti correlati all'intelligenza artificiale che hanno registrato una crescita a tre cifre".