(Teleborsa) - Nel corso del 2024, è stata incrementata l’attività ispettiva dell’
Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e dei militari del
Nucleo Speciale Beni e Servizi della
Guardia di finanza, che collaborano con l’Autorità stessa in base a un protocollo d’intesa. L’obiettivo era verificare la corretta erogazione del bonus sociale elettrico, misura prevista dalla legge per sostenere milioni di consumatori in condizioni di disagio economico. Si tratta di un’agevolazione che ha lo scopo di alleviare il crescente costo delle bollette per utenze domestiche a tutela dei soggetti economicamente svantaggiati e di quelli in gravi condizioni di salute.
Infatti, i
nuclei familiari in condizioni di
disagio economico, in particolare, presentano all’INPS la
DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), per il calcolo dell’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente). In base all’importo dell’
ISEE e al numero dei componenti del nucleo familiare, agli aventi diritto viene riconosciuto automaticamente il bonus, sotto forma di “sconto”, per un periodo di 12 mesi, senza presentare alcuna istanza.
L’
attività ispettiva di ARERA e della Guardia di finanza ha riguardato i venditori di energia elettrica tenuti alla rendicontazione periodica dei flussi finanziari legati all’erogazione dell’incentivo. È così emerso che, in alcuni casi, l’adempimento non era stato osservato ed erano presenti posizioni “incagliate” di utenti che hanno poi ottenuto il
bonus in ritardo. L’attività di vigilanza, grazie all’accurato esame contabile delle Fiamme Gialle ha permesso di individuare circa
3,6 milioni di euro di bonus sociali elettrici non erogati, dei quali
1,7 milioni sono stati “sbloccati” e quindi erogati immediatamente.
Nel corso dell’anno, oltre
9.000 nuclei familiari in difficoltà economiche hanno recuperato il bonus e ricevuto uno
sconto nelle fatture per luce e gas. La programmazione ispettiva e le progettualità nel settore dell’
energia elettrica e del gas, sulla scorta dell’esperienza maturata, prevedono nuovi interventi che, già dalle prossime settimane, interesseranno ulteriori società fornitrici, confermando la costante attenzione che la Guardia di finanza e ARERA dedicano alle fasce più deboli della cittadinanza e, più in generale, alla tutela dei consumatori.
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