Facebook Pixel
Milano 17:35
33.787 -1,78%
Nasdaq 19:08
21.203 -0,03%
Dow Jones 19:08
42.479 +0,36%
Londra 17:35
8.105 -1,14%
Francoforte 17:37
19.970 -1,35%

Black Friday, Federconsumatori: il 42% delle famiglie approfitterà degli sconti

Economia
Black Friday, Federconsumatori: il 42% delle famiglie approfitterà degli sconti
(Teleborsa) - Mancano 10 giorni all’ormai tradizionale appuntamento con il Black Friday e, come ogni anno, i negozi e i portali online si stanno preparando a tale appuntamento applicando sconti e promozioni anche con molto anticipo. In molti, infatti, aspettano il "Venerdì Nero" per effettuare acquisti che rimandano da tempo. Secondo le stime dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori cresce il numero di famiglie che approfitteranno degli sconti (quest’anno saranno il 42%, con una crescita del 7,7% rispetto al 2023). In lieve crescita anche la spesa media a famiglia, che si attesterà a circa 138,90 euro +5,2% rispetto al 2023).

Una crescita che inciderà sull’andamento della spesa per i regali natalizi: la maggior parte di chi effettuerà acquisti (oltre il 69%) lo farà per comprare regali a prezzi scontati.

La maggior parte di chi effettuerà acquisti durante il Black Friday lo farà online, ma questo appuntamento rappresenta un’opportunità anche per negozi fisici e catene, che da settimane stanno organizzando le proprie campagne di promozione a tema, prolungando ed estendendo gli sconti per diversi giorni prima e dopo il Black Friday. L’estensione del periodo in cui avvengono gli sconti consentirà anche di incentivare le vendite in una fase in cui le famiglie si trovano in forte difficoltà a causa di prezzi ancora molto elevati.

Secondo le nostre prime stime a regnare in testa alla classifica delle categorie merceologiche più acquistate saranno, ancora una volta, i prodotti di elettronica, incalzati dall’abbigliamento e dalla cura della persona, che quest’anno guadagnano terreno.

I settori più gettonati per gli acquisti del Black Friday 2024 saranno gli articoli di elettronica (soprattutto: tablet, smartphone, smartwatch, smart tv e sound bar) e piccoli elettrodomestici (soprattutto dispositivi smart per la casa), Abbigliamento e calzature e trucchi, prodotti per la skin care e servizi per la cura della persona.

Il Black Friday, tuttavia, non è solo occasione di acquisti a prezzo scontato e caccia agli affari, può nascondere numerose insidie: dai falsi sconti a vere e proprie truffe, ricorda Federconsumatori: "questa ricorrenza rappresenta un’occasione ghiotta, per alcuni, per mettere in atto fenomeni speculativi: online e nei negozi, infatti, alcuni esercenti aumentando il prezzo dei prodotti, in modo da far apparire ancor più convenienti sconti che in realtà sono pressoché irrilevanti e in alcuni casi inesistenti".
Condividi
```