Facebook Pixel
Milano 23-dic
33.740 0,00%
Nasdaq 26-dic
21.768 -0,13%
Dow Jones 26-dic
43.326 +0,07%
Londra 25-dic
8.137 0,00%
Francoforte 23-dic
19.849 0,00%

FOS si aggiudica progetto StreamSTEP in consorzio europeo

Finanza
FOS si aggiudica progetto StreamSTEP in consorzio europeo
(Teleborsa) - FOS, PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica quotata al segmento Euronext Growth Milanannuncia l’aggiudicazione e il
finanziamento
del progetto StreamSTEP nell'ambito di Horizon Europe. Il Progetto, che si propone di rivoluzionare la gestione dell'energia termica nei processi industriali, sarà realizzato da un consorzio multidisciplinare coordinato dal centro di ricerca norvegese SINTEF e che coinvolge 31 organizzazioni di vari paesi europei (inclusi Svizzera, Norvegia e Regno Unito).

Il Progetto, della durata di 4 anni, inizierà in data 1° novembre 2024 e prevede la copertura del 70% dell’investimento dell'intero consorzio, pari a circa 15 milioni di Euro. Per il Gruppo FOS il finanziamento è pari a 481.688 Euro, a fronte di un investimento totale di 688.125 Euro.

StreamSTEP affronta le sfide che le industrie europee di processo devono affrontare a causa del cambiamento geopolitico, della minaccia del cambiamento climatico e della forte concorrenza internazionale. Il Progetto punta a migliorare la resilienza e la competitività delle industrie, spingendole verso la neutralità climatica.

StreamSTEP si concentra su processi che generano calore residuo a varie temperature e introduce cinque prototipi innovativi di scambiatori di calore per applicazioni complesse, con operatività flessibile su più utilizzi del calore. Il Progetto sarà dimostrato in cinque settori industriali: metalli non ferrosi, ceramica, minerali, plastica e raffinazione. Un processo di digital twin sarà cruciale per ottimizzare l'equilibrio energetico, lo stoccaggio intermedio, la riduzione delle emissioni di gas serra (GHG) e la valutazione del ciclo di vita (LCA) basata sui dati.

Il Gruppo FOS sarà coinvolto nella fase di assessment dei dimostratori, dove utilizzerà le proprie competenze in ambito IOT e sarà leader delle attività di capacity building. In queste ultime, saranno impiegate competenze relative ai Learning Management System (LMS) e alla realtà aumentata per favorire l'adozione delle tecnologie sviluppate nel Progetto da parte degli stakeholder.
Condividi
```