(Teleborsa) -
Circle, PMI Innovativa specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha annunciato che la controllata
Magellan Circle ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di
208.000 euro dal programma
Horizon Europe dell'Unione Europea, per la sua partecipazione al progetto Maritime Low Emission Network (MarLEN).
Il progetto mira a rafforzare l'area di ricerca europea nel settore delle imbarcazioni, sviluppando sinergie tra i programmi e le politiche di ricerca marittima a livello nazionale e regionale.
MarLEN si concentrerà sullo sviluppo di tecnologie per il
trasporto marittimo a
emissioni zero, contribuendo a raggiungere gli obiettivi climatici dell'Unione Europea.
Il
progetto, della durata di
54 mesi, partirà a gennaio 2025 e vedrà Magellan Circle come attore centrale nella gestione del progetto, nel coinvolgimento delle parti interessate e nelle attività di divulgazione.
Il progetto MarLEN vede il coinvolgimento di un consorzio composto da
13 partner provenienti da tutta Europa, tra cui istituti di ricerca, associazioni industriali e agenzie governative di Germania, Regno Unito, Turchia, Italia, Irlanda, Romania, Belgio e Norvegia. Questo consorzio internazionale lavorerà insieme per sviluppare soluzioni avanzate e condividere conoscenze nell'ambito della decarbonizzazione del settore marittimo.
"Siamo entusiasti di far parte di questa importante iniziativa per accelerare la decarbonizzazione del trasporto marittimo – ha dichiarato
Alexio Picco, Managing Director di Circle Group e Presidente di Magellan Circle –. Il progetto MarLEN si allinea perfettamente con la nostra esperienza nella logistica sostenibile e con il nostro impegno a promuovere l'innovazione nel settore e rappresenta un passo fondamentale verso il necessario cambiamento del trasporto marittimo, come presentato nel nostro piano industriale Connect 4 Agile Growth".