(Teleborsa) -
Ermenegildo Zegna, gruppo italiano quotato a Wall Street e attivo nel settore dell'abbigliamento di lusso maschile, ha chiuso i
primi nove mesi del 2024 con
ricavi pari a 1,36 miliardi di euro, in crescita del 2% a cambi correnti, +3% a cambi costanti e -4% organic (a pari perimetro). I ricavi del
terzo trimestre sono stati pari a 397 milioni di euro, -8% a cambi correnti, -6% a cambi costanti e -7% organic.
Il marchio ZEGNA continua a registrare performance positive anche nel Q3 2024 (+3% organic). Positivi anche i risultati del canale DTC, soprattutto grazie alla solida performance del
brand ZEGNA (+4% organic), che ha registrato crescite a doppia cifra nelle Americhe e in EMEA.
Nei nove mesi 2024 la
Greater China Region ha registrato ricavi pari a 353,1 milioni di euro (-15,8% YoY e -14,6% organico), rappresentando il 26% dei ricavi. Nel Q3 2024 i ricavi GCR sono stati pari a -22,8% YoY (-22,3% organico), a causa di un livello di
fiducia dei consumatori in progressivo deterioramento nella regione.
"I primi nove mesi del 2024 hanno visto i nostri ricavi crescere del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso - ha commentato il
CEO Ermenegildo "Gildo" Zegna - Nonostante i ricavi del terzo trimestre abbiano mostrato un rallentamento per il gruppo, sono rassicurato dalla continua performance positiva del marchio ZEGNA trainato dal canale DTC, e anche dai nuovi talenti entrati in Thom Browne e TOM FORD FASHION per rafforzare i rispettivi team".
"Guardando al quarto trimestre del 2024 e al 2025,
ci aspettiamo che il contesto di settore rimanga incerto, in particolare in Cina - ha aggiunto - Tuttavia, credo che il nostro Gruppo sia assolutamente pronto per affrontare il futuro prossimo contando su marchi più solidi, visione più chiara ed un management team più forte".