(Teleborsa) -
Cofidis Italia, leader nel credito digitale e nelle soluzioni di pagamento online per il mercato B2B e B2C, e
FEduF (ABI), promuovono l’
educazione finanziaria nelle scuole primarie e secondarie di
Milano e
Torino, grazie ad una iniziativa che vuole fornire agli studenti alcune competenze fondamentali per la gestione consapevole delle risorse economiche. Questa prospettiva assume un valore di particolare rilievo anche alla luce dei principali risultati ottenuti dagli studenti italiani in "
Financial Literacy" nel corso dell’indagine OCSE PISA 2022, realizzata con l’obiettivo di rilevare che cosa oggi i quindicenni sanno e sanno fare in questo ambito e quanto siano pronti ad affrontare il proprio futuro da un punto di vista finanziario: l’Italia ottiene un punteggio di 484 punti e si colloca al di sotto della media OCSE (498).
Un elemento caratterizzante è la
partecipazione attiva dei
dipendenti di Cofidis che, su base volontaria, condivideranno la loro esperienza pratica con i più giovani direttamente in aula. Grazie a un linguaggio semplice e accessibile, guideranno gli studenti nella scoperta di concetti fondamentali come il risparmio, la gestione del denaro e la pianificazione economica, con l'obiettivo di rendere le nuove generazioni più consapevoli e preparate.
La partecipazione di Cofidis alle attività di FEduF rappresenta un punto centrale nella diffusione di
competenze essenziali in contesti articolati come quelli di Milano e Torino, centrali per l’economia e l’innovazione in Italia.
"Insieme a Cofidis sosteniamo una visione dell’educazione finanziaria basata due aspetti fondamentali – commenta
Giovanna Boggio Robutti, Dg FEduF - il primo è quello della corretta relazione con il denaro, strumento indispensabile per il benessere e la sostenibilità individuale e sociale; il secondo è un principio di democrazia economica per cui ogni persona deve essere messa in condizione di effettuare scelte consapevoli e informate in ambito economico, a tutela del risparmio e della pianificazione finanziaria sul medio e lungo termine".
Questo progetto rappresenta anche un forte segnale dell’impegno di Cofidis sul fronte della
responsabilità sociale. L'azienda si è posta l’obiettivo di investire nella comunità e nel futuro delle nuove generazioni, attraverso iniziative che vadano oltre il profitto e puntino a un reale impatto sociale.
"Per noi l'educazione finanziaria è una tematica fondamentale strettamente legata al nostro valore della “Responsabilità” e al nostro settore di apparenza, quello finanziario. Non ci limitiamo infatti al nostro lavoro quotidiano nel settore del credito e delle soluzioni di pagamento, ma vogliamo fare di più: mettere le nostre competenze a servizio della collettività, dei nostri clienti di oggi e di domani. Crediamo che aiutare i giovani a sviluppare una solida conoscenza finanziaria significhi prepararli a gestire con responsabilità e sicurezza il loro futuro economico, un aspetto imprescindibile per una gestione consapevole delle risorse, che è alla base del nostro business”, afferma
Elena Aureli – Direttore Risorse Umane di Cofidis Italia.
In un contesto in cui la mancanza di
conoscenze finanziarie rappresenta ancora un problema significativo per gran parte della popolazione italiana, iniziative come questa sono un passo concreto per invertire la tendenza. È fondamentale, infatti, che le nuove generazioni abbiano accesso a una formazione adeguata, per poter affrontare con maggiore sicurezza le scelte economiche che si presenteranno lungo il loro percorso di vita.