(Teleborsa) - Colore verde e linee morbide e pulite. Parole chiave: sostenibilità, accessibilità, innovazione. Si presenta così il
nuovo brand "Regionale" che i passeggeri troveranno sui treni di Trenitalia muovendosi nella propria città o regione. Con oltre 400 milioni di passeggeri all'anno, più di 6mila corse giornaliere e 180 Link (soluzioni intermodali treno + bus, navi e altri mezzi), Regionale si appresta così accogliere le nuove sfide che guardano alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Le novità del nuovo brand sono state presentate oggi presso la stazione di Roma Ostiense dall'
amministratore delegato di Trenitalia Luigi Corradi.
"Ormai sul trasporto regionale non abbiamo più niente da invidiare a nessuno all'estero. Era così già da tempo sulle Frecce, lo sta diventando anche sui regionali – ha detto
Corradi, alla presentazione del nuovo brand Regionale di Trenitalia 'Generazione in movimento' –. Le innovazioni tecnologiche sono tutte fatte pensando proprio ai nostri passeggeri. Quindi più comodità, più comfort all'interno del treno. Sono treni nuovi disegnati per avere meno rumore all'interno, meno vibrazioni. I sedili sono più comodi, hanno un passo tra sedile e sedile più ampio, quindi abbiamo più spazio per le gambe, più un posto per i bagagli. Ci sono telecamere a bordo e questo vuol dire più sicurezza. Il rebranding è un altro passo importante".
La flotta di "Regionale" – che ha visto
oggi la consegna del 500esimo treno – arriverà, entro il 2027 a quota 700 convogli fra treni elettrici a doppio piano, monopiano e ibridi. Un investimento significativo che, dal 2018 al 2027, ammonta a oltre 7 miliardi di euro per il rinnovo della flotta, ai quali si aggiungono altri 3 miliardi destinati all'implementazione di tecnologie e alla manutenzione avanzata. L'aggiudicazione di importanti
Contratti di Servizio, anche di durata decennale, con Regioni come Umbria, Marche, Basilicata e Abruzzo, per citare i più recenti, – sottolinea Trenitalia – ha contribuito al miglioramento degli standard qualitativi dell'offerta, unito al rinnovo della flotta. L'attuale
portafoglio contrattuale con le Regioni è di circa 51 miliardi di euro (dal 2018 al 2032).
Il lancio della nuova identità e la
completa rivisitazione delle livree dei treni rafforzano la fase di grande cambiamento e trasformazione che il trasporto regionale sta attuando. Testimoniano, inoltre, – sottolinea Trenitalia – "il lavoro svolto con la capacità di saper guardare avanti, in linea con le esigenze di una generazione in movimento tra cambiamento, sensibilità verso i temi ambientali e trasformazione del modo di viaggiare".
Tra i
miglioramenti del trasporto regionale evidenziati da Corradi figurano la puntualità – che da gennaio 2024 a oggi è pari al 92% – e la digitalizzazione dei processi di acquisto e di informazione. In particolare,
il biglietto digitale, che dal 21 settembre si valida automaticamente e non richiede più il check-in e consente di fornire informazioni sul viaggio in tempo reale, e il
nuovo sistema di pagamento Tap&Tap.