(Teleborsa) - L'
industria dell'audio entertainment in Italia continua la sua crescita inarrestabile, con un incremento significativo nel
numero di ascoltatori di podcast e audiolibri. Nel 2024, infatti, gli ascoltatori hanno raggiunto
quota 17,6 milioni, con un aumento di
700.000 persone rispetto all'anno precedente, pari a un incremento del 4%. A confermarlo è l'ultima ricerca di
NielsenIQ per
Audible, presentata durante
PodTrends, l'evento dedicato ai trend e alle abitudini di ascolto organizzato da Audible e Amazon Music.
Secondo J
uan Baixeras, Country Manager per Spagna e Italia di Audible, l'audio entertainment è ormai un settore consolidato: "Questa è
un'industria matura, non è più una novità", ha dichiarato. Nel corso del 2023, Audible ha investito 5,5 milioni di euro in Italia, di cui 1,4 milioni destinati alla produzione di podcast originali. Nel 2024, il
catalogo di Audible è cresciuto del 16%, aggiungendo 2.000 nuovi titoli, per un totale di 16.000 titoli disponibili. "Oggi, uno su tre ascolta podcast: è per questo 30% che noi oggi siamo qui", ha aggiunto Baixeras.
Chi sono gli ascoltatori di podcast in Italia? Prevalentemente
uomini, tra i 25 e i 34 anni, che trascorrono
oltre 4 ore al giorno su internet. L’ascolto avviene soprattutto in casa (72%) e durante gli spostamenti (59%), con la macchina come mezzo preferito (36%). Il multitasking è una delle ragioni principali per cui il podcast è così popolare: il 68% degli utenti lo apprezza proprio perché può essere ascoltato mentre si svolgono altre attività.
Gli ascoltatori italiani prediligono podcast di approfondimento (47%), seguiti da quelli di informazione (45%) e inchiesta (36%). Crescono anche il tempo medio di ascolto, che è arrivato a 25 minuti a sessione, e la frequenza mensile, con quasi 5 sessioni al mese. In aumento anche il consumo di contenuti in inglese (25%), pur restando l’italiano la lingua dominante (98%).
Sebbene la difficoltà nella ricerca di contenuti sia drasticamente calata rispetto al 2023 (8% dal 21%), alcune barriere all’ascolto persistono.
Chi non ascolta podcast, infatti, preferisce altre forme di intrattenimento o non conosce abbastanza il mezzo. Tuttavia, il numero crescente di titoli e generi disponibili indica che il settore è in forte espansione e sempre più in linea con le aspettative del pubblico.
Matthew Gain, Senior Vice President e Head of Europe di Audible, ha confermato l’importanza strategica dell’Italia per l’azienda: "Continuiamo a investire per
creare contenuti sempre nuovi, in grado di appassionare sia chi già fruisce di audiolibri e podcast, sia nuovi ascoltatori. Negli ultimi anni abbiamo arricchito il nostro catalogo con produzioni sempre più spettacolari, puntando a costruire un'industria dell'audio entertainment solida".
L'audio entertainment si conferma dunque un
settore in costante evoluzione, capace di attrarre un numero sempre maggiore di utenti grazie a una crescente varietà di contenuti e generi disponibili.