(Teleborsa) - Dal
17 al 20 settembre,
SACE parteciperà alla
Milano Fashion Week con una serie di eventi informativi e di business match volti a supportare le aziende del
settore moda nella crescita e internazionalizzazione. Attraverso incontri in presenza e da remoto, SACE presenterà il Focus "
Sostenibilità e digitale, le chiavi di volta della Moda italiana nel mondo", analizzando le tendenze di un settore che, nel 2023, ha generato un f
atturato di circa 100 miliardi di euro, pari all'8% del settore manifatturiero.
Il sistema moda italiano, composto da circa 53mila aziende, di cui il 18% piccole e medie imprese, ha una
forte vocazione all'export, con vendite all'estero che nel 2023 hanno raggiunto i 65 miliardi di euro. Tuttavia, nel
primo semestre del 2024, si è registrato un calo nelle vendite internazionali, con previsioni di ripresa per il 2025, grazie alla crescita della domanda nei mercati chiave come Emirati Arabi Uniti, Marocco, Vietnam e Messico.
Per affrontare le sfide future, le aziende del sistema moda dovranno puntare su
digitalizzazione e sostenibilità, sfruttando tecnologie come l'intelligenza artificiale, la robotica e l'Internet of Things (IoT). Questi strumenti possono accelerare l'adozione di soluzioni innovative e nuove opportunità di business.
Gli
eventi organizzati da SACE includono due appuntamenti principali:
Martedì 17 settembre: un incontro sulla doppia transizione e l'internazionalizzazione come strumenti di crescita, moderato da Mariangela Siciliano di SACE. Tra gli ospiti, Moreno Vignolini, Presidente di Confartigianato Moda, e rappresentanti di aziende come Braccialini e Pattern SPA, che condivideranno la loro esperienza.
Venerdì 20 settembre: una Business Chat dedicata alle aziende del programma SACE Connects con Reliance Brands sul settore moda e lusso in India.
Inoltre, dal 15 al 17 settembre, SACE sarà presente al Micam con uno stand, durante l'evento internazionale promosso da Assocalzaturifici.