Facebook Pixel
Milano 11:27
34.607 -0,91%
Nasdaq 29-ott
20.551 0,00%
Dow Jones 29-ott
42.233 -0,36%
Londra 11:27
8.203 -0,20%
Francoforte 11:27
19.353 -0,64%

Vacanze, viaggiare "like a local” trend dell’estate: budget medio +15% sul 2023

Economia
Vacanze, viaggiare "like a local” trend dell’estate: budget medio +15% sul 2023
(Teleborsa) - Gli italiani non rinunciano alle vacanze estive, anche se non tutti andranno in ferie ad agosto, anzi aumentano gli italiani che andranno in vacanza a settembre (12%) e tra ottobre e dicembre (17%). Secondo l’Holiday Barometer 2024 (Ipsos-Europ Assistance), il budget medio per le vacanze è aumentato del 15% rispetto al 2023, arrivando a 2.041 euro.

Il 69% degli italiani ha intenzione di concedersi almeno una vacanza estiva e, di questi, oltre il 30% prevede di farne più di una. Parlando di mete delle vacanze, l’Italia resta tra le preferite, con il 42% degli italiani che pianifica vacanze all’interno dei confini nazionali. Se da un lato il mare continua a dominare le preferenze (con il 72% degli italiani), sale anche il numero di chi preferisce la montagna (25%), soprattutto per evitare l’”overtourism”.

Il trend è il turismo “slow”, verso forme di viaggio più tranquille e sostenibili, fuori dalle rotte più battute, “like a local”, per vivere un luogo con gli occhi e le modalità dei suoi abitanti: per oltre 7 italiani su 10 è importante cercare destinazioni o esperienze poco conosciute e per oltre 1 su 2 vale la pena proprio perché si ha l’opportunità di assaporare tradizioni, usi e costumi locali autentici (secondo quanto emerge dalla ricerca BVA Doxa “Valtellina nascosta: la vera anima del territorio e della Bresaola della Valtellina IGP”). Per oltre 6 italiani su 10 (64%) non ci sono dubbi: la passeggiata nei piccoli borghi caratteristici è l’attività più amata, mentre il 57% preferisce assaporare, in locali e ristoranti, la cucina tipica del territorio. Per quasi 6 italiani su 10 proprio attraverso il cibo avviene la conoscenza più approfondita del territorio. E per quasi 1 su due (48%) è un modo per conoscere i prodotti tipici che magari non si conoscono ancora.

La Valtellina rientra perfettamente in questa tendenza. Oltre 1 su 2 (54%) ci è già stato e chi non ci è mai stato, ha pianificato di andarci per rilassarsi e fare passeggiate nella natura (33%), per fare un tour enogastronomico (17%), per andare alle terme o in una Spa (11%).
Condividi
```