Facebook Pixel
Milano 17:35
33.988 -0,35%
Nasdaq 20:04
20.375 +0,93%
Dow Jones 20:04
39.309 0,00%
Londra 17:35
8.204 -0,45%
Francoforte 17:35
18.475 +0,14%

Sogefi, Intesa: tutto pronto per un gruppo più agile e redditizio

Finanza, Consensus
Sogefi, Intesa: tutto pronto per un gruppo più agile e redditizio
(Teleborsa) - Intesa Sanpaolo ha confermato la raccomandazione (a Buy) e il target price (a 4 euro per azione) sul titolo Sogefi, società quotata su Euronext STAR Milan e operante nel settore della componentistica per auto (fa parte del gruppo CIR), a seguito del completamento della vendita del business Filtrazione e dell'annuncio del dividendo straordinario, cogliendo l'occasione per aggiornare le stime per il gruppo secondo il nuovo perimetro.

A seguito della distribuzione straordinaria del dividendo, gli analisti sottolineano che Sogefi potrà contare su 220 milioni di euro dei restanti proventi che consentiranno un rafforzamento della struttura finanziaria del gruppo migliore di quanto inizialmente previsto. Considerando una generazione di FCF prevista per 20 milioni di euro nel corso dell'anno, viene stimato un buon rapporto debito netto/EBITDA FY24 di 0,35x (0,8x includendo la stima del factoring di 60 milioni di euro).

Come riportato al momento dell'annuncio, la vendita della divisione Filtrazione riduce la complessità del gruppo, permettendogli di concentrarsi sui business a maggiore crescita, ovvero l'Aria & Raffreddamento e le Sospensioni che sta facendo un turnaround di successo. Per l'anno in corso viene prevista una progressione di almeno 150 pb nel margine della divisione Sospensioni, consentendo al gruppo di realizzare un miglioramento del 23% dell'EBITDA nonostante uno scenario difficile per i ricavi.

"Sebbene Sogefi adotterà un approccio pragmatico alla crescita esterna, riteniamo che la nuova struttura aziendale potrebbe anche consentire una migliore valorizzazione separata delle divisioni Sospensioni e Aria e Raffreddamento in caso di interesse da parte di terzi", si legge nella ricerca.

Dopo la distribuzione straordinaria del dividendo, il titolo verrebbe scambiato a un EV/EBITDA FY25 di 2,7x (incluso il factoring) e a un PE FY25 di ca. 8x.
Condividi
```