(Teleborsa) - S&P Global Ratings ha confermato il long- e short-term issuer credit
rating "
A-/A-2" sul gruppo bancario olandese
ING Groep. L'
outlook rimane
stabile, riflettendo l'aspettativa che ING rispetti il ??suo piano strategico aggiornato e che la sua affidabilità creditizia rimanga solida nei prossimi due anni.
L'agenzia di rating si aspetta che ING rimanga
ben capitalizzata ma operi con meno capitale nei prossimi anni. Prevede che il RAC ratio scenderà al 9,5%-10,0% nei prossimi 12-18 mesi dal 10,5% di fine 2023. La previsione incorpora una crescita degli asset ponderati per il rischio del 2%-3%, un , del 50% e una distribuzione di capitale aggiuntiva di 5 miliardi di euro, poiché ING mira a convergere il suo coefficiente CET1 verso il suo obiettivo di circa il 12,5% (ai sensi di Basilea IV) entro fine 2025.
"Le s
olide capacità digitali di ING, la
diversificazione internazionale e la
forte esecuzione strategica supportano una buona capacità di generazione di utili e i nostri rating - si legge in una nota - L'attenzione strategica e l'esecuzione coerente hanno consentito al gruppo di registrare prestazioni forti e sostenibili. Riteniamo che l'impronta geografica rivista ma ancora considerevole di ING (con una presenza al dettaglio in 10 paesi e una rete bancaria all'ingrosso globale), nonché le principali capacità digitali, sostengano la stabilità degli utili in diverse condizioni di mercato e supportino il potenziale di crescita futuro".