(Teleborsa) -
Tutto pronto per l'aumento di capitale di
Fincantieri, colosso italiano a controllo pubblico attivo nel settore della cantieristica navale, che avrà luogo da
lunedì 24 giugno a giovedì 11 luglio, con diritti negoziabili su Euronext Milan fino al 5 luglio.
Il CdA ha fissato a
2,62 euro per azione il
prezzo dell'aumento di capitale, che incorpora uno
sconto del 32,2% rispetto al Terp delle azioni Fincantieri sulla base della chiusura di ieri. Fincantieri emetterà 152.419.410 nuove azioni da offrire in opzione ai soci nel rapporto di 9 nuove azioni ogni 10 possedute.
L'aumento di capitale in opzione è per
massimi 400 milioni di euro, più fino ad altri 100 milioni legati a warrant abbinati gratuitamente alle nuove azioni. Il prezzo di esercizio dei warrant è stato fissato a 4,44 euro per azione, con un premio del 14,9% sul Terp.
Fincantieri ha sottoscritto il
contratto di garanzia relativo all'aumento di capitale con
BNP PARIBAS,
Intesa Sanpaolo,
Jefferies,
JPMorgan e
Mediobanca, in qualità di joint global coordinators, che si sono impegnati, disgiuntamente tra loro e senza alcun vincolo di solidarietà, a sottoscrivere le nuove azioni eventualmente rimaste inoptate al termine dell'offerta in Borsa fino all'importo complessivo pari a circa 113,5 milioni di euro, pari alla differenza tra il controvalore complessivo e la quota di 285,8 milioni di euro, oggetto dell'impegno di sottoscrizione dell'azionista di maggioranza
CDP Equity.
Pochi giorni fa la società ha effettuato un
raggruppamento delle proprie azioni su un rapporto di 1 nuova azione ordinaria ogni 10 azioni ordinarie esistenti, propedeutico all'aumento di capitale.