Facebook Pixel
Milano 17:35
33.541,98 -0,49%
Nasdaq 20:26
19.713,34 +0,06%
Dow Jones 20:26
39.166,1 +0,14%
Londra 17:35
8.225,33 -0,27%
Francoforte 17:35
18.155,24 -0,12%

STMicroelectronics, upgrade di Goldman Sachs a Neutral

Finanza, Consensus
STMicroelectronics, upgrade di Goldman Sachs a Neutral
(Teleborsa) - Goldman Sachs ha migliorato la raccomandazione su STMicroelectronics, colosso italo-francese del campo dei semiconduttori, a "Neutral" da "Sell", alzando anche il target price a 42,5 euro per azione dai precedenti 33 euro.

L'upgrade è arrivato nel contesto di un miglioramento delle condizioni della domanda in vari mercati finali, sotto-performance da inizio anno rispetto al suo indice di riferimento e ai suoi concorrenti, e per il fatto che le attuali stime di consenso ora si adattano più adeguatamente alle deboli dinamiche di fatturato. Inoltre, gli analisti continuano a vedere una visibilità non ottimale sulle scorte e sui mercati finali per alcuni segmenti.

La visione negativa su STM era basata sulla sua maggiore esposizione alla domanda dei consumatori più ciclica, sull'esposizione agli MCU per uso generale più standardizzati e sul rischio derivante da una maggiore concentrazione della clientela (con Apple/Tesla che contribuiscono per un totale pari a circa il 20% dei ricavi del gruppo).

"Pur continuando a riscontrare una mancanza di visibilità su diversi mercati finali e sui relativi livelli di inventario, riteniamo tuttavia che il contesto sia migliorato per STM negli ultimi trimestri - si legge nella ricerca - I dati recenti e i commenti delle aziende suggeriscono che la domanda nei mercati finali dei beni di consumo ha quasi raggiunto il minimo e prevediamo una ripresa nei prossimi trimestri, anche se i tempi esatti rimangono incerti".

Anche se Goldman Sachs prevede che i tassi di penetrazione dei veicoli elettrici più bassi nei paesi occidentali rappresenteranno un ostacolo nel breve termine, la visione a lungo termine sull'adozione dei veicoli elettrici rimane intatta e la banca d'affari continua ad aspettarsi che STM beneficerà delle significative opportunità di crescita dei contenuti "man mano che le auto diventano simili a smartphone su ruote".
Condividi
```