(Teleborsa) - La
Bank of Canada ha
ridotto il suo obiettivo per il tasso overnight al 4,75% (centrando le attese del mercato), con il tasso bancario al 5% e il tasso sui depositi al 4,75%. La banca prosegue anche la sua politica di normalizzazione del bilancio.
L'
inflazione è scesa ulteriormente in aprile, al 2,7%. Anche le misure preferite dalla banca relative all'inflazione core hanno subito un rallentamento e le misure a tre mesi suggeriscono un continuo slancio al ribasso. Gli indicatori dell'ampiezza degli aumenti dei prezzi tra le componenti dell'indice dei prezzi al consumo si sono spostati ulteriormente verso il basso e si avvicinano alla loro media storica. Tuttavia, l'inflazione dei prezzi degli alloggi rimane elevata.
Considerando che l'inflazione di fondo si sta attenuando, il Consiglio direttivo ha convenuto che la
politica monetaria non deve più essere così restrittiva e ha ridotto il tasso di interesse ufficiale di 25 punti base. "I dati recenti hanno rafforzato la nostra fiducia che l'inflazione continuerà a muoversi verso l'obiettivo del 2% - si legge nello statement pubblicato al termine della riunione - Tuttavia,
permangono rischi per le prospettive di inflazione. Il Consiglio direttivo osserva attentamente l'evoluzione dell'inflazione core e rimane particolarmente concentrato sull'equilibrio tra domanda e offerta nell'economia, sulle aspettative di inflazione, sulla crescita dei salari e sul comportamento dei prezzi delle imprese".
(Foto: sebastiaan stam su Unsplash)