Facebook Pixel
Milano 1-nov
34.676 +1,15%
Nasdaq 1-nov
20.033 +0,72%
Dow Jones 1-nov
42.052 +0,69%
Londra 1-nov
8.177 +0,83%
Francoforte 1-nov
19.255 +0,93%

Bank of England lascia tassi al 5,25%. Tagliate le previsioni sull'inflazione

Finanza
Bank of England lascia tassi al 5,25%. Tagliate le previsioni sull'inflazione
(Teleborsa) - Il Monetary Policy Committee (MPC) della Bank of England ha votato con una maggioranza di 7-2 per mantenere il tasso di interesse chiave al 5,25%, come atteso dal mercato. Due membri avrebbero preferito ridurre il tasso di 0,25 punti percentuali, al 5%.

La banca centrale ricorda che l'inflazione CPI su dodici mesi è scesa al 3,2% a marzo dal 3,4% di febbraio. Prevede che l'inflazione CPI ritorni vicino al target del 2% nel breve termine, ma aumenti leggermente nella seconda metà di quest'anno, intorno al 2,5%, a causa del venir meno degli effetti base legati all'energia. Permangono rischi al rialzo per le prospettive di inflazione a breve termine derivanti da fattori geopolitici, sebbene gli sviluppi in Medio Oriente abbiano avuto finora un impatto limitato sui prezzi del petrolio.

Secondo le proiezioni del Monetary Policy Report di maggio, condizionata dai tassi di interesse di mercato e riflettendo un margine di ristagno nell'economia, l'inflazione CPI sarà dell'1,9% tra due anni e dell'1,6% tra tre anni.

"La politica monetaria dovrà rimanere restrittiva per un periodo sufficientemente lungo da riportare l'inflazione al target del 2% in modo sostenibile nel medio termine, in linea con il mandato del MPC - si legge nello statement diffuso al termine dalla riunione - Dallo scorso autunno il Comitato ha ritenuto che la politica monetaria debba essere restrittiva per un lungo periodo di tempo fino a quando non si sarà dissipato il rischio che l'inflazione si radicasse al di sopra dell'obiettivo del 2%".

Il Comitato "esaminerà i prossimi dati pubblicati e il modo in cui questi contribuiranno a valutare che i rischi derivanti dalla persistenza dell'inflazione si stanno attenuando. Su tale base, il Comitato valuterà per quanto tempo il tasso bancario dovrebbe essere mantenuto al livello attuale".

"Abbiamo ricevuto notizie incoraggianti sull'inflazione e riteniamo che scenderà vicino al nostro obiettivo del 2% nei prossimi due mesi - ha detto il governatore Andrew Bailey - Dobbiamo avere maggiori prove del fatto che l'inflazione rimarrà bassa prima di poter tagliare i tassi di interesse. Sono ottimista sul fatto che le cose si stiano muovendo nella giusta direzione".
Condividi
```